Lettere al Direttore
18 Giugno 2026

Sulla scomparsa di Carlo Ginzburg

di Redazione | 1 min

Gentile Direttore,

desidero ricordare, a nome dell’Istituto di Studi Rinascimentali di Ferrara, la scomparsa del grande storico della cultura Carlo Ginzburg, di cui ero anche amico personale.

Non ritengo opportuno, vista la grande notorietà dell’illustre studioso, citare il suo curriculum e le sue numerose, fondamentali e famose opere. Mi limito a segnalare la sua collaborazione con il nostro Istituto ferrarese e la sua partecipazione alla nostra XIV settimana di alti studi, “I molti Rinascimenti di Aby Warburg” (Ferrara, Salone dei Mesi di Palazzo Schifanoia, 16-18 febbraio 2012) con una sua magnifica  relazione (gli atti del convegno sono stati pubblicati dalla rivista del nostro Istituto, “Schifanoia”, N. 42-43, 2012).

Ma devo anche ricordare che, insieme all’amico e collega Denis Thouard, avevamo organizzato (in Francia) un convegno, in presenza di Carlo Ginzburg,

dedicato alle sue famose ricerche sul “paradigma indiziario” (Università di Lille, 13-15 ottobre 2015; L’interprétation des indices. Enquête sur le paradigme 

indiciaire avec Carlo Ginzburg, Presses Universitaires du Septentrion, Lille, 2007; Open Edition 2020: https://books.openedition.org/septentrion/65335).

La scomparsa di Carlo Ginzburg costituisce una grave perdita per gli studi storici e per tutta la nostra storia della cultura, nazionale e internazionale.

Marco Bertozzi, direttore dell’Istituto di Studi Rinascimentali di Ferrara

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com