L’estate di Gaibanella e Marrara si accende grazie all’attivismo delle associazioni locali
Due sabati all'insegna del divertimento e della socialità. Le frazioni di Gaibanella e Marrara si preparano a vivere due appuntamenti dedicati alla comunità
Due sabati all'insegna del divertimento e della socialità. Le frazioni di Gaibanella e Marrara si preparano a vivere due appuntamenti dedicati alla comunità
Il 19 giugno si celebra la Giornata Mondiale della Drepanocitosi. A Cona sono seguiti più di 50 pazienti tra adulti e bambini
Ritorna, come ogni terzo sabato del mese, Ferrara in Libro, il mercatino dedicato agli amanti della lettura e del collezionismo vintage
Tre anni di lavori e oltre 7 milioni di euro di investimenti per riportare alla luce Palazzo Prosperi Sacrati. Lo storico edificio rinascimentale del Quadrivio degli Angeli, chiuso da quasi trent'anni, è stato restaurato e si prepara a ospitare un nuovo spazio museale ed espositivo nel cuore del polo culturale ferrarese
"Burraco e Bridge sotto le Stelle - Città di Ferrara" è il titolo del torneo di gioco con finalità benefica in programma sabato 20 giugno alle 21 in piazza Municipio, a Ferrara, a cura dell'associazione sportiva dilettantistica Ferrara Bridge e Burraco
Grande partecipazione all’incontro pubblico di martedì 16 giugno, tenuto dal vicesindaco di Ferrara Alessandro Balboni assieme ai tecnici di Hera, per presentare i lavori di adeguamento alla rete fognaria che riguardano le frazioni di Corlo, Correggio e Baura. È stata l’occasione per illustrare in modo approfondito la complessità dell’intervento, per un investimento di 5,5 milioni di euro a carico della multiutility, che una volta ultimato permetterà un corretto trattamento delle acque reflue prima del loro rilascio nell’ambiente.
“L’intervento – ha esordito il vicesindaco con delega alle Opere Pubbliche Alessandro Balboni – fa parte di una più ampia strategia che stiamo mettendo in campo per migliorare le condizioni ambientali del ferrarese. Questi lavori avranno un impatto positivo anche sulla salubrità del nostro territorio, con ricadute positive a beneficio dei residenti. Infatti, il corretto trattamento delle acque fognarie è fondamentale per garantire la salvaguardia dell’ecosistema locale. Abbiamo voluto organizzare questo incontro pubblico per illustrare nel dettaglio come proseguiranno i lavori e per definire le diverse fasi e le tempistiche – ha concluso il vicesindaco Balboni – mantenendo un dialogo costante con le zone interessate da questi interventi”.
I lavori, partiti tra maggio e giugno, entreranno nel vivo durante l’estate per sfruttare il periodo di minor traffico scolastico.
Per l’intervento di Baura-Contrapò, l’apertura delle trincee stradali avverrà per tratti funzionali successivi (circa 50 metri alla volta) per ridurre al minimo i disagi alla viabilità. L’attraversamento del Po di Volano e della via Pomposa avverrà tramite trivellazione orizzontale controllata (Toc), una tecnologia “no-dig” che eviterà scavi a cielo aperto e blocchi stradali invasivi.
Per l’area di Corlo e Correggio, i cantieri procederanno in parallelo sia sulle reti stradali sia nell’area isolata destinata al nuovo depuratore.
Hera e l’Amministrazione hanno definito specifiche misure di mitigazione dell’impatto: sarà sempre garantito l’accesso alle proprietà private e ai mezzi di soccorso attraverso l’uso di piastre carrabili metalliche per la copertura temporanea degli scavi. Le lavorazioni nel centro di Baura saranno sospese e i cantieri messi in sicurezza in concomitanza con la Sagra locale per non penalizzare in alcun modo lo svolgimento delle attività del territorio. Inoltre al termine degli scavi verranno asfaltate
Il piano strutturato da Hera si divide in due macro-interventi:
– Baura-Contrapò (2,9 mln €): gli scarichi di Baura saranno convogliati al depuratore di Contrapò, che verrà potenziato fino a 1.100 abitanti equivalenti. I lavori includono condotte a gravità, tubazioni in pressione e l’attraversamento del Po di Volano tramite trivellazione orizzontale controllata (Toc), evitando scavi invasivi.
– Corlo-M. di Correggio (2,6 mln €): prevede la realizzazione di un nuovo depuratore a fanghi attivi a Correggio, oltre a due impianti di sollevamento e reti fognarie dedicate per raccogliere e trattare i reflui prima del rilascio nel Naviglio.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com