La Napoli Band fa il bis a Lido Scacchi
La Napoli Band torna a far sognare il pubblico del Florenz Open Air Resort con un nuovo, attesissimo appuntamento dedicato alla tradizione musicale partenopea
La Napoli Band torna a far sognare il pubblico del Florenz Open Air Resort con un nuovo, attesissimo appuntamento dedicato alla tradizione musicale partenopea
La corsa verso la finalissima di "Music&Young" entra nel vivo. La quinta tappa del concorso canoro under 35, andata in scena venerdì 17 luglio al Lido delle Nazioni in viale Jugoslavia, ha regalato un'altra serata di musica e scoperte
Mercoledì 22 luglio alle ore 21:15, presso il Parco S. Guido Abate dell’Abbazia di Pomposa a Codigoro, andrà in scena Piazzolla ritrovato: The rough dancer and the cyclical night
Una serata di grande musica, con alcuni dei migliori musicisti italiani del nostro tempo. Venerdì 17 luglio alle ore 21:15
È Ludovica Giunti la nuova "La + Bella di Ferrara 2026". La giovane ferrarese ha conquistato il titolo nel corso della tappa del celebre concorso di bellezza che si è svolta al Bagno Oro del Lido degli Estensi, davanti a un numeroso pubblico
Domenica 14 giugno presso il Centro Culturale Slavich in viale Alfonso I d’Este, 13 nuovo appuntamento nell’ambito del progetto Abitare…visioni di Futuro-Strategie Atuss Look Up! del Comune di Ferrara, che vede capofila Musijam aps in una cordata di partner e collaboratori come Fondazione Imoletta, Esercizio Vita, Ultimo Baluardo-Sonika e Il Nodo Aps.
Presso la sala Bianca di Teatro Off, Ore 10,30, alla sua prima tappa la ricerca di Laura Nardinocchi e Niccolo’ Matcovich, con il loro “Vecchiett*” spettacolo teatrale che nasce dalla relazione e dalla paura che Laura e Niccolò hanno del futuro. Lei si sente già vecchia, lui ha paura di diventarlo. Da questa premessa nasce la necessità di passare un tempo lungo all’interno di una casa di riposo, per capire come ci si sente ad essere anziani e che tipo di futuro, personale e collettivo, si possa immaginare.
A seguire, presso la sala concerti di Musijam, ore 11.30 “Labirinticamente”- gioco a squadre
Un tavolo, un tabellone, un’unica sfida per far correre la mente in un allenamento ad alta intensità. Un gioco di stimolazione cognitiva progettato per mantenere in maniera ludica e informale la memoria, il linguaggio, l’attenzione, l’orientamento e la coordinazione. Conducono il gioco Valeria Tinarelli, laureata in linguistica cognitiva presso l’Università di Siena e Giulia Murgia, laureata in Musicoterapia al Conservatorio di Ferrara ed Educazione Sociale e Culturale all’Università di Bologna.
L’idea è quella di svelare e rivelare, creare consapevolezza e un contesto sociale di solidarietà e di mutuo aiuto come motore dell’evoluzione. Una prospettiva attiva di collaborazione per cercare di identificare in modo sempre più preciso gli effetti multispecie sulle persone stimolate con giochi cognitivi, arte, musica, cultura.
Ingresso libero-prenotazione obbligatoria, per info e prenotazioni: 320/4878109
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com