Il calendario della federazione segnava la quinta giornata di campionato, ma sul diamante di Castel Maggiore è andato in scena qualcosa di molto più profondo di una semplice partita di baseball. La squadra dei piccoli battitori, una splendida realtà composta da bambini tra i 6 e i 9 anni, ha affrontato la trasferta stagionale con lo spirito dei grandi esploratori e l’entusiasmo travolgente che solo l’infanzia sa regalare.
Chi cerca le cronache sportive tradizionali, fatte di punti, valide ed eliminazioni, rimarrà deluso. Nelle categorie giovanili il tabellone dei punti è solo un dettaglio sullo sfondo. La vera cronaca di questa domenica fuori casa si leggeva sui visi dei bambini: i sorrisi intravedibili sotto i caschetti protettivi troppo grandi, la polvere sulle ginocchia e le mani tese per rialzare un compagno dopo una scivolata.
Il baseball, a questa età, si rivela per ciò che è veramente: una straordinaria scuola di vita e di crescita personale. Affrontare una partita fuori dal proprio campo abituale costringe i piccoli atleti a gestire l’emozione del nuovo, ad adattarsi e, soprattutto, a stringere ancora di più quel legame magico chiamato “squadra”. A Castel Maggiore la vera vittoria è stata vedere i bambini incoraggiarsi a vicenda nel momento della “battuta” o assistere alla gioia collettiva per una palla raccolta nel guantone.
È questo l’aspetto educativo che rende unico questo sport. Nel box di battuta il bambino è solo davanti alla palla, un esercizio di coraggio e autostima che fortifica il carattere anche fuori dal campo, sui banchi di scuola. Ma un secondo dopo, quel bambino sa che per fare punto ha bisogno della corsa di tutti i suoi compagni. L’inclusione è totale: nel baseball non serve essere i più veloci o i più forti per essere determinanti, c’è un ruolo fondamentale per ognuno.
L’appello della società va così oltre il risultato sportivo e si rivolge direttamente alle famiglie del territorio. Le porte del campo sono sempre aperte per tutti i genitori che desiderano per i propri figli un ambiente sano, dove si crescono bambini felici ed autonomi. La trasferta di Castel Maggiore ha dimostrato che la base è solida, ed il futuro è un gioco bellissimo tutto da inventare.
Prossimo incontro domenica 7 giugno nel diamante di Marrara.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com