Sabato 30/06/26 sono, insieme a mia moglie, andato a vedere il Palio di Ferrara in Piazza Ariostea.
Una piccola critica.
Si vuole tanto pubblicizzare questo evento in Italia e in Europa (avevo seduti accanto a me due persone francesi) anche rendendolo gratuito per tutti e poi……..
Se ti presenti all’ingresso con il tuo zainetto contenente due panini vieni fermato e costretto a buttare il cibo perché (mi dicono le guardie) l’ordinanza (emanata da non si sa chi) vieta l’introduzione di cibo e bevande.
Le bevande oramai lo sappiamo tutti che non si possono portare ad eventi e concerti ma il cibo?
Sono stato costretto a gettare i panini per potere entrare e poi recarmi al gazebo situato all’interno per acquistarne due.
I miei panini potevano creare problemi mentre quelli venduti all’interno no?
Quindi l’ingresso gratuito mi è poi costato 12€ se ho voluto mangiare qualcosa……
Naturalmente questa ordinanza decantata ai cancelli di ingresso non è stata pubblicizzata per evitare che la gente non andasse all’evento ma con l’effetto negativo di fare arrabbiare me e tanta altra gente che si è ripromessa di non tornare il prossimo anno.
Forse sarebbe stato meglio, visto che al giorno d’oggi gli strumenti informatici ci sono (social) rendere chiaro a tutti come funziona.
Ossia che si vuole garantire un introito economico a quelle attività che operano all’interno dei cancelli di ingresso del palio.
Grazie ancora a chi ha deciso questa ordinanza e spero che tanti come me il prossimo anno non vengano più a Ferrara a vedere il Palio.
Marco Taddia