Economia e Lavoro
27 Maggio 2026
Si occuperà di uno dei tre nuovi macrogruppi di interesse economico istituiti per sostenere lo sviluppo dell'organizzazione, l’area dedicata a “Acqua, caccia e ambiente”

Cia-Agricoltori Italiani Ferrara: Stefano Calderoni nominato nella nuova governance nazionale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara premia il talento e l’innovazione

Un riconoscimento alle idee innovative e alla capacità di analizzare il territorio ferrarese tra passato e futuro, affrontando le sfide della gestione delle risorse e della tutela ambientale. Consegnati i tre premi di laurea biennali del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, durante una bella cerimonia ufficiale a Palazzo Naselli Crispi

Ikea apre uno ‘ sportello’ a Ferrara

La notizia stava iniziando a circolare da qualche giorno, dal momento che la multinazionale svedese del mobile aveva aperto una ricerca di personale per lavorare nella città estense. Ora arriva l'ufficialità: Ikea apre di un plan and order point a Ferrara.

Cia-Agricoltori Italiani Ferrara esprime grande soddisfazione per la nomina di Stefano Calderoni, ex presidente di Cia Ferrara e attuale presidente del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, all’interno della squadra di governo nazionale della Confederazione.

La decisione è stata ufficializzata a Roma durante il Consiglio Direttivo, convocato a seguito della recente rielezione all’unanimità di Cristiano Fini alla presidenza nazionale di Cia durante la IX Assemblea elettiva. Il presidente Fini ha scelto di affidare a Calderoni il coordinamento di uno dei tre nuovi macrogruppi di interesse economico istituiti per sostenere lo sviluppo dell’organizzazione: l’area dedicata a “Acqua, caccia e ambiente”.

“Per me è un onore far parte di una squadra composta da persone che stimo e che, come me, hanno profondamente a cuore la crescita del settore e delle nostre aziende agricole – ha dichiarato Stefano Calderoni. “Tra gli ambiti di cui mi occuperò c’è l’acqua ed è un tema che, anche come presidente del Consorzio di Bonifica, non posso che considerare essenziale. Per le aziende agricole avere un sistema irriguo efficiente con acqua di qualità è fondamentale perché si tratta di un fattore che contribuisce alla produttività. Altrettanto fondamentale per le aziende agricole è fare buon uso della risorsa idrica, lavorando per il consumo consapevole di un bene così prezioso. Questo incarico mi permetterà di conoscere molte realtà diverse in tutta Italia e sarà un’occasione per imparare, crescere e magari portare anche sul nostro territorio esperienze preziose”.

L’ingresso di Calderoni nella nuova governance segna un passo importante anche per la rappresentanza delle istanze del territorio ferrarese e delle sue imprese agricole a livello nazionale.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com