Calcio
24 Maggio 2026
Secondo appuntamento di un evento che unisce un aspetto ludico e competitivo con la necessità di fare gruppo tra enti che hanno il compito di gestire il complesso sistema della bonifica regionale

Il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara vince il torneo di calcetto tra Consorzi dell’Emilia-Romagna e il Cer

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La coppa del torneo di calcetto tra i Consorzi di Bonifica della nostra regione e il Cer (Canale Emiliano-Romagnolo) rimane a Ferrara. Il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara ha battuto in finale la Bonifica Parmense e, per il secondo anno consecutivo, si è aggiudicata una competizione che non è solo una gara amatoriale ma un vero e proprio momento di aggregazione.

Nel campo dell’Acqua Campus del Cer a Budrio, nel bolognese, si sono sfidati 7 Consorzi di Bonifica: Consorzio della Bonifica Parmense, Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale, Consorzio della Bonifica Burana, Consorzio della Bonifica Renana, Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale, Consorzio di Bonifica della Romagna, Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, oltre alla “squadra di casa”.

Nel corso del torneo non sono mancati tifo e voglia di vincere, come accada per ogni gara ma con l’obiettivo di stare insieme, anche attraverso un momento di gioco, per ribadire l’importanza di tutto il sistema delle bonifiche emiliano-Romagnole.

“Certamente – commenta il direttore generale del Consorzio, Mauro Monti, quando si gioca a calcio scatta la voglia di vincere e ci fa pacere aver portato a casa questo premio per il secondo anno consecutivo. Ma la cosa è essenziale è chiara: la nostra Regione ha un sistema idrografico complesso ed è composta da areali con differenze sostanziali ed esigenze irrigue e di gestione del territorio molto diverse. Per questo credo sia essenziale il supporto reciproco, anche perché aderiamo tutti alla rete di Anbi (Associazione Nazionale dei Consorzi di gestione e tutela del territorio e acque irrigue) e fare squadra è diventato essenziale per affrontare i cambiamenti e le sfide climatiche del futuro”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com