Saranno tre giorni di sport, colori, amicizia e comunità quelli che animeranno Mezzolara dal 22 al 24 maggio in occasione della 41ª edizione delle Olimpiadi dei Ragazzi, storica manifestazione che da oltre quarant’anni coinvolge bambini e ragazzi delle province di Bologna e Ferrara.
Dopo la storica celebrazione dei 40 anni della manifestazione, svoltasi a Santa Maria Codifiume a fine maggio dello scorso anno, ci si ritrova per rinnovare ai ragazzi il messaggio olimpico facendoli gareggiare in oltre 150 gare tra individuali ed a squadra.
Parteciperanno 23 realtà territoriali tra comuni e frazioni delle due province, ben 18 dalla provincia di Ferrara, confermando il forte radicamento della manifestazione nel territorio e la sua capacità di unire generazioni diverse attorno ai valori dello sport. Quest’anno ci si trasferisce nel bolognese e, per la prima volta, sarà Mezzolara a ospitare l’evento, trasformando il paese in un vero villaggio olimpico diffuso tra impianti sportivi, aree verdi e spazi dedicati alle attività.
Sono attesi poco più di 1.500 partecipanti tra giovani atleti, dall’ultimo anno della materna fino alla terza media, oltre a tutti gli accompagnatori, le famiglie, i tecnici, i volontari e il pubblico per un movimento che come al solito stravolge la quotidianità del paese ospitante.
L’apertura ufficiale è prevista venerdì 22 maggio con il tradizionale raduno delle delegazioni e la sfilata olimpica per le vie del paese dalle ore 20, fino allo stadio del Mezzolara Calcio. Seguiranno la cerimonia inaugurale, l’accensione del tripode e l’avvio delle prime gare.
Nel programma spazio a discipline e giochi storici come palla prigioniera, tiro alla fune, rubabandiera, bocce, vortex, pesca sportiva, ma anche discipline olimpiche classiche come corsa veloce, corsa ostacoli, salto in alto e lungo, basket, volley, ciclismo, tennis e tante altre ancora logicamente tutte adattate ai nostri ragazzi/e che in alcuni casi sono veramente piccoli. Non mancano nemmeno le discipline per chi è meno portato per le attività più prettamente sportive, ecco allora che sono state inseriti gli scacchi, braccio di ferro, freccette, monopattino ecc.
Le Olimpiadi dei Ragazzi rappresentano molto più di un evento sportivo: sono un progetto educativo che punta a inclusione, amicizia, rispetto e partecipazione, coinvolgendo anche ragazzi che normalmente vivono lontani dallo sport organizzato.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com