Eventi e cultura
22 Maggio 2026
Sabato 23 maggio all’Oratorio San Crispino l’incontro con la scrittrice organizzato da Libreria Libraccio e Biblioteca Popolare Giardino

Carolina Capria a Ferrara presenta “Per sempre tua”, omaggio a Jane Austen

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Meis aderisce alla Notte Europea dei Musei

Il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah-Meis di Ferrara aderisce alla Notte Europea dei Musei promossa dal Ministero della Cultura francese con il patrocinio di Unesco, Consiglio d’Europa e Icom

Le lotte per il diritto di voto alle donne in una mostra

Una mostra per ricordare e celebrare la battaglia per il diritto di voto alle donne. È stata inaugurata il 20 maggio l’esposizione di 15 pannelli illustrativi contenenti articoli, interviste e fotografie dell’epoca dal titolo “Cittadine dal 1946: immagini e documenti sul diritto al voto e la cittadinanza femminile”

Un viaggio nella vita e nell’universo letterario di Jane Austen attraverso lo sguardo della scrittrice Carolina Capria. Sabato 23 maggio, alle ore 17, la storica sala dell’Oratorio San Crispino della Libreria Libraccio di Ferrara ospiterà la presentazione del libro “Per sempre tua”, pubblicato da Gribaudo.

L’incontro, organizzato in collaborazione con la Biblioteca Popolare Giardino, vedrà l’autrice dialogare con Alice Buratto ed Eugenia Serravalli.

Nel volume, Carolina Capria ricostruisce la figura di Jane Austen partendo dagli oggetti, dai luoghi e dagli episodi che hanno segnato la vita della celebre scrittrice inglese, restituendo al pubblico un ritratto intimo e appassionato. Dallo scrittoio portatile al pozzo della canonica, passando per le corrispondenze familiari, i teatri domestici e le amicizie, il libro ripercorre l’universo creativo di Austen e il suo impatto duraturo sulla letteratura mondiale.

“Per sempre tua” racconta come una giovane donna nata in un villaggio del New Hampshire alla fine del Settecento sia diventata un’eroina senza tempo della narrativa internazionale, capace di influenzare generazioni di lettrici e scrittrici.

Carolina Capria vive a Milano e dal 2011 si dedica alla narrativa e alla saggistica per giovani e giovanissimi. Autrice televisiva, sceneggiatrice, podcaster e insegnante di scrittura creativa, ha firmato insieme a Mariella Martucci la serie “Berry Bees”, da cui è stato tratto anche un cartone animato trasmesso su Rai Gulp. Tra le sue pubblicazioni più recenti figurano anche “Campo di battaglia. Le lotte dei corpi femminili”, “Dalla parte di Cassandra” e “Maestre”, dedicato a cinque grandi protagoniste della letteratura mondiale. Dal 2018 cura inoltre il progetto social “L’ha scritto una femmina”, dedicato alla rappresentazione e alla letteratura in chiave femminista.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com