Attualità
20 Maggio 2026
I fondi all'iniziativa "Vivere Senza Barriere. Un mese di avventure all'insegna della diversAbilità". Il presidente Silvio Sivieri: "Sostegno che permette di portare avanti un progetto che punta ad abbattere le barriere fisiche e culturali"

Dalla Fondazione Santini arrivano 4mila euro per Acaref

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Le lotte per il diritto di voto alle donne in una mostra

Una mostra per ricordare e celebrare la battaglia per il diritto di voto alle donne. È stata inaugurata il 20 maggio l’esposizione di 15 pannelli illustrativi contenenti articoli, interviste e fotografie dell’epoca dal titolo “Cittadine dal 1946: immagini e documenti sul diritto al voto e la cittadinanza femminile”

Ci sono gesti che vanno oltre la generosità. Gesti che custodiscono una memoria e la trasformano in qualcosa di vivo, capace di incidere concretamente nella vita delle persone. È questo il significato più profondo del contributo di 4mila euro che la Fondazione Santini Gaetano ed Elvira ha scelto di destinare all’iniziativa “Vivere Senza Barriere. Un mese di avventure all’insegna della diversAbilità”, promossa dalla Fondazione Acaref Ets.

Questo sostegno porta con sé due nomi: Gaetano ed Elvira Santini. Persone che hanno creduto nel valore della comunità, nella responsabilità verso chi ha più bisogno e nell’importanza di lasciare un segno positivo nel mondo. La Fondazione che porta il loro nome ha scelto di onorarne la memoria sostenendo chi lavora ogni giorno perché nessuno resti indietro e perché ogni persona possa vivere pienamente la propria quotidianità, senza ostacoli o barriere.

“La Fondazione Acaref Ets desidera esprimere la propria profonda gratitudine alla Fondazione Santini Gaetano ed Elvira e al suo presidente, l’ingegner Riccardo Maiarelli, per questa significativa dimostrazione di fiducia nel lavoro svolto – dichiara Silvio Sivieri, presidente della Fondazione Acaref Ets – Questo sostegno permette di portare avanti un progetto che punta ad abbattere le barriere fisiche e culturali, promuovendo una cultura dell’inclusione, della partecipazione e del rispetto delle differenze. Un impegno che prosegue anche nel nome di Gaetano ed Elvira Santini, il cui ricordo continua a rappresentare uno stimolo concreto per tutta la comunità”.

“Vivere Senza Barriere” non è soltanto un titolo, ma un impegno quotidiano. Attraverso esperienze, attività e momenti di condivisione inclusivi, la Fondazione Acaref Ets desidera dimostrare che la diversità non è qualcosa da superare, ma una ricchezza da vivere insieme.

Ferrara può essere una città più accessibile, più aperta e più attenta alle persone. È un percorso che richiede impegno, collaborazione e visione condivisa. E oggi, grazie al sostegno della Fondazione Santini Gaetano ed Elvira, è possibile compiere un passo ulteriore in questa direzione.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com