Altri sport
20 Maggio 2026

Scelti i vincitori dei Premi Panathlon “Atleta Eccellente, Eccellente Studente” 2026

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Il 19 maggio si celebrata la Giornata mondiale del Fair Play, un’iniziativa promossa dall’Onu per diffondere i principi di rispetto, lealtà ed inclusione in ogni ambito della società, un concetto così caro al Panathlon che ha, nella promozione del Fair Play, uno dei suoi scopi fondamentali. E il Panathlon Club Ferrara, sulla scia di quanto fatto lo scorso anno, sceglie di festeggiare questa giornata annunciando i vincitori dei Premi Panathlon “Atleta Eccellente, Eccellente Studente”, andando così a chiudere un cerchio ideale tra le due principali iniziative proposte dal Club, questa, che riconosce il valore fondamentale tra scuola e sport, e i Premi Fair Play “Valentino Galeotti”, che riconoscono il merito ai migliori interpreti dell’etica sportiva, che torneranno il prossimo novembre.

La commissione aggiudicatrice, composta dal Presidente del Club Massimiliano Bristot e formata da soci, dai due maggiori rappresentanti sportivi sul territorio, cioè i delegati di CONI Ruggero Tosi e del CIP Giuseppe Francesco Alberti, e da appresentanti dei media locali, si è trovata a vagliare vari curriculum meritevoli di ricevere i premi, decidendo di fissarne il numero quest’anno a 6, ed ha quindi operato le sue scelte tenendo conto dei massimi risultati raggiunti dagli atleti, che ricordiamo dovevano avere tra i 14 e 18 anni (considerando l’età compiuta nel 2026) ed essere nati nella provincia di Ferrara o aver sviluppato la loro attività agonistica in associazioni sportive della nostro territorio da almeno 2 stagioni sportive oltre a quella in corso, fornendo così i suoi inappellabili responsi per l’aggiudicazione dei riconoscimenti di un concorso che vede un Albo d’Oro d’assoluto prestigio, specchio della Storia degli ultimi 10 anni dello Sport ferrarese.

Interessante sottolineare come le candidature siano arrivate da sport molto diversi tra loro, espressione di uno stato di salute dello sport giovanile estense molto buono e variegato, con anche una new entry tra le discipline.

Andiamo a conoscere i vincitori (in ordine puramente alfabetico) di questa edizione, che riceveranno il premio, corredato come da consuetudine da una borsa di studio realizzata in collaborazione con la Ditta Individuale Gennari Martino, durante una apposita serata conviviale di conferimento, che quest’anno si terrà mercoledì 27 maggio presso le sale di Palazzo Roverella:

  • Pietro Andreoli (tennistavolo con A.S.D. Tennis Tavolo Ferrara – classe 2011, frequentano la 1^ al Liceo Scientifico Roiti di Ferrara), è il primo giocatore di questo sport a ricevere il riconoscimento, nel 2026 ha vinto la Coppa delle Regioni e fa parte della squadra nazionale;
  • Sara Arkaxhiu (canoa con Canoa Club Ferrara A.S.D. – classe 2009, frequenta la classe 3^ dell’I.I.S. Carducci di Ferrara), nel 2025 ha vinto il titolo italiano C2 Italiani Fondo (con Pola Dianati) e, sempre ai campionati tricolori 4 medaglie d’Argento (C1 Fondo, C2 Misto Maratona, C2 Velocità 500m e 200m e un bronzo nel C1 di Maratona;
  • Andrea Bertasi (ginnastica artistica con Palestra Ginnastica Ferrara A.S.D. – classe 2011, frequenta la 1^ al Liceo Scientifico Roiti di Ferrara), nel 2025 ha vinto 4 ori e 1 bronzo giochi del mediterraneo giovanili e la Coppa Giovani promesse ai Campionati Italiani Assoluti. Azzurro della nazionale junior, ha partecipato alla storica vittoria dello Scudetto di Serie A1 2025 e ora al nuovo 3° posto ottenuto dalla formazione palestrina;
  • Alessandra Bighi (salto in alto con A.S.D. Atletica Bondeno – Laghese classe 2010, frequenta la 2^ al Liceo Scientifico Roiti di Ferrara) nel 2025 a Viareggio si è laureata Campionessa Italiana Cadette, dopo il bronzo del 2024 a Caorle; è inserita dalla FIDAL nel gruppo U18 di atleti interesse nazionale;

  • Pola Dianati (canoa con Canoa Club Ferrara A.S.D. – classe 2010, frequenta la 2^ al Liceo Scientifico Roiti di Ferrara), nel 2025 solo nel C1 ha vinto 4 titoli Italiani: fondo, maratona e velocità, sia sui 200 che sui 500 metri; questi gli sono valsi la convocazione in Nazionale U15 per gli Olympic Hopes a Račice;

  • Mariana Nako Moni Luma (cestista della VIS Rosa S.S.D. a R.L. – classe 2009, frequenta la classe 3^ dell’I.I.S. Carducci di Ferrara) ha preso parte nel 2026 al campionato Europeo U16 ottenendo un 6° posto, ottenendo la qualificazione al Mondiale U17 di quest’estate. Ha preso parte al campionato di A2 in prestito con Rovigo ed è arrivata alle finali nazionali U17 con la Vis Rosa, arrivando tra le migliori 12 d’Italia;

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com