Si chiude una settimana da incorniciare per i nostri colori: tra imprese straordinarie e rinascite agonistiche, il club festeggia titoli tricolori e pass per le finali nazionali.
Un periodo di scherma ad altissima intensità ha regalato emozioni forti e risultati di prestigio, confermando la crescita costante di un gruppo che continua a farsi valere con carattere sui palcoscenici più importanti.
Assoluti: Poli “Gigante”, Giatti e Baldazzi di Carattere
Nelle prove dedicate agli Assoluti, i riflettori si sono accesi sulla prestazione maiuscola di Alessandro Poli. Con un percorso impeccabile, Poli è riuscito a centrare l’accesso nella Top 32, risultato che gli vale la qualificazione ufficiale alla fase nazionale dei Campionati Italiani Assoluti di Roma.
L’impresa di Alessandro è stata impreziosita da due “scalpi” d’eccezione: la vittoria contro l’aviere Marco Paganelli, già campione del mondo a squadre, e il successo su Eugenio Tradardi, già medaglia di bronzo agli Assoluti di Piacenza. Due vittorie che testimoniano la maturità tecnica e mentale raggiunta dall’atleta.
Sulle stesse pedane, ottime risposte sono arrivate anche da Federico Giatti e Pietro Baldazzi. Pur non avendo performato al massimo delle loro possibilità, entrambi hanno disputato una gara solida. La loro prova è stata motivo di grande orgoglio per lo staff tecnico, segnale di un’espressione schermistica di alto livello che promette scintille per il futuro.
Emilia Rossatti regina dei Master
Il lunedì ha portato in dote la gioia più grande. Emilia Rossatti si è laureata Campionessa Italiana Master (Categoria 0) al termine di una cavalcata trionfale in cui ha superato avversarie di assoluto valore.
Dopo una semifinale dominata contro Sara Billi (CUS Bologna), Emilia ha completato l’opera vincendo il titolo in finale contro Sara Bertagna del CS Apuano. Una medaglia d’oro che premia la classe e la determinazione di un’atleta esemplare.
Cadetti: la metamorfosi di Campana
La giornata di mercoledì ha visto protagonista il giovane Niccolò Campana nell’impegnativa prova dedicata ai Cadetti. La sua è stata una gara dai due volti: dopo un girone difficile e vissuto sottotono, Niccolò ha saputo resettare tutto, ripresentandosi in pedana per la fase a eliminazione diretta con un piglio completamente diverso. Con una reazione d’orgoglio ammirevole, Campana ha scalato posizioni, fermandosi a soli due punti dal sogno della qualificazione nazionale per Roma. Resta la prestazione di un atleta che, nel momento del bisogno, ha saputo trasformare la tristezza iniziale in grinta agonistica.
Verso il gran finale
La stagione non si ferma. I prossimi impegni vedranno il settore maschile impegnato a Kamnik, in Slovenia, per una tappa del circuito Under 23.
Tutto il gruppo si ritroverà poi a Roma per l’appuntamento conclusivo dell’anno: l’ultima gara della stagione che metterà il sigillo su un’annata ricca di successi, soddisfazioni personali e una coesione di squadra che rappresenta il vero punto di forza del club”
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com