Altri sport
7 Maggio 2026
Venerdì 8 maggio alle 16 nella sede del campo sportivo Ugo Costa in via Ippolito Nievo

Infermieri in campo per la solidarietà: la “Coppa Nightingol” diventa benefica a favore di Ail, in memoria di Pasquale Badile

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Nuoto, ottime prestazioni per il Cus Ferrara

Lo scorso weekend, il CUS Ferrara Nuoto è stato protagonista al Trofeo Squalo Blu nella vasca olimpionica di San Marino, con la partecipazione di esordienti B, categoria A e prima squadra

Mercoledì 6 maggio si è svolta nella sala dell’Arengo della residenza municipale di Ferrara la presentazione della “Coppa Nightingoal”, il campionato Infermieri di calcio a 5 in programma l’8 maggio.

All’incontro con i giornalisti sono intervenuti Francesco Carità, assessore comunale allo Sport, Lara Liboni, presidente Msp Italia – Comitato di Ferrara, Manuel Gigante, consigliere dell’Ordine Infermieri di Ferrara e un rappresentante di Ail Ferrara.

“Siamo felici di sostenere un momento di sport, condivisione e solidarietà che vede protagonisti gli infermieri del territorio e dell’Ospedale di Cona – ha affermato l’assessore comunale Francesco Carità -. Le squadre iscritte si sfideranno in un evento che unisce spirito sportivo e impegno sociale, considerato che il ricavato delle iscrizioni dei giocatori sarà devoluto a favore di Ail Ferrara”.

L’evento, patrocinato dal Comune di Ferrara, dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche (Opi) di Ferrara e da Ail – Associazione Italiana contro Leucemie, Linfomi e Mieloma, culminerà nella “Coppa Nightingol”, la partita di calcio in programma l’8 maggio presso lo Stadio Comunale Ugo Costa di Ferrara (via Ippolito Nievo), con calcio d’inizio alle ore 16.

Giunta alla sua quarta edizione, la Coppa Nightingol rappresenta ormai un appuntamento fisso per gli infermieri ferraresi: per la prima volta nel 2026, l’evento assume anche un importante valore benefico, con una raccolta fondi interamente destinata ad Ail e dedicata alla memoria di Pasquale Badile.

Pasquale Badile, giovane infermiere in servizio presso l’Ospedale del Delta nel reparto di Cardiologia, è scomparso nel 2025 a causa di una grave forma di leucemia. Il suo ricordo rappresenta oggi un simbolo di dedizione alla professione e di umanità, valori che questa iniziativa intende onorare.

In campo si sfideranno gli infermieri dell’Ospedale di Cona e i colleghi provenienti da altri istituti della provincia, in un confronto all’insegna dello sport, della condivisione e della solidarietà.

L’iniziativa, organizzata Opi Ferrara rappresentata qui da Manuel Gigante in collaborazione con Msp Italia – Comitato di Ferrara, si inserisce nel calendario di appuntamenti dedicati alla Giornata Internazionale dell’Infermiere del 12 maggio e rappresenta un momento di incontro, condivisione e impegno sociale.

“Come ogni anno da quattro anni – afferma Manuel Gigante – l’Ordine degli Infermieri, con il supporto del Comune di Ferrara, promuove questa partita per celebrare la nostra professione. Per il 2026 abbiamo voluto dare un significato ancora più concreto all’evento, dedicandolo ad Ail.

L’Ordine ha già donato 500 euro e ogni infermiere e squadra partecipante contribuirà con un’offerta. Invitiamo tutti i colleghi sanitari e la cittadinanza a partecipare: sarà un’occasione per festeggiare insieme e sostenere una causa importante”.

Durante la manifestazione sarà infatti presente Ail, che raccoglierà donazioni e illustrerà le proprie attività a favore dei pazienti ematologici e delle loro famiglie.

“È un onore collaborare a questa iniziativa – dichiara Lara Liboni, Presidente Msp Italia Comitato di Ferrara – che unisce sport, solidarietà e memoria. Il ricordo di Pasquale Badile dà ancora più valore a un evento che celebra l’impegno quotidiano degli infermieri, veri punti di riferimento per la salute e il benessere della comunità”.

Un evento tra sport, memoria e impegno sociale – La “Coppa Nightingol” rappresenta non solo un momento sportivo, ma anche un’occasione per rafforzare il legame tra operatori sanitari e cittadinanza, promuovendo valori fondamentali come la solidarietà, la partecipazione e il sostegno alla ricerca. L’intero ricavato dell’iniziativa sarà devoluto ad Ail, a sostegno delle attività di assistenza e ricerca.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com