Comacchio. Mattinata all’insegna dell’educazione ambientale per gli studenti delle classi 2ªN e 2ªO dell’istituto superiore “Mario Carrara” di Guastalla, che martedì 5 maggio hanno raggiunto la spiaggia libera del Vascello d’Oro, al Lido degli Scacchi, per partecipare a un’attività di Beach Litter in collaborazione con Legambiente Delta del Po.
Nel corso della mattinata, gli alunni insieme ai volontari hanno raccolto, catalogato e registrato i rifiuti presenti sull’arenile, contribuendo a un monitoraggio ambientale che non si limita alla pulizia ma punta anche all’analisi del fenomeno. Una volta rientrati a scuola, i dati raccolti saranno inseriti in una piattaforma dedicata e inviati a livello europeo, andando ad alimentare le statistiche sulla presenza di rifiuti lungo le coste dei Paesi dell’Unione.
L’iniziativa si inserisce in un percorso didattico già avviato: gli studenti avevano infatti partecipato nei mesi precedenti a lezioni dedicate alle problematiche ambientali e all’inquinamento di origine antropica, oltre a un progetto formativo sulla transizione ecologica.
Un’esperienza sul campo che ha permesso di tradurre in pratica quanto appreso in aula, sensibilizzando i ragazzi sull’impatto dei comportamenti umani sugli ecosistemi costieri e sull’importanza della tutela ambientale.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com