Attualità
1 Maggio 2026
Le squadre saranno operative con strumentazioni topografiche e microcamere nei pressi di botole e pozzetti. L’obiettivo del Gruppo Hera è avere una “fotografia” dettagliata dei sottoservizi dell’abitato

Marrara, al via la mappatura del reticolo fognario

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Torna la Ferrara Inline Skate Italia in piazza Ariostea

A Ferrara torna anche quest’anno la classicissima del 1 maggio dedicata al Pattinaggio Corsa. Piazza Ariostea ospiterà l’edizione 2026 del Trofeo Internazionale del Lavoro “Città di Ferrara” e tutte le iniziative collegate alla manifestazione

Dall’Europa a Ferrara in sella alla bicicletta: parte ‘Bike-Up’

Una settimana per vivere la città in modo nuovo, sostenibile e internazionale: dall'1 al 7 maggio prende il via "Bike - Up! - Sustainable Mobility in Ferrara", lo scambio giovanile finanziato dal programma europeo Erasmsus+ che porterà sul territorio 25 giovani provenienti da Italia, Irlanda, Romania, Turchia e Giordania

Elisa Veronesi nuova segretaria della Fp Cgil

E’ Elisa Veronesi la nuova segretaria generale della Funzione Pubblica Cgil di Ferrara. Veronesi è stata eletta nella mattina del 30 aprile all’unanimità dall’Assemblea Generale della Fp, succede a Marco Blanzieri

Da lunedì 4 maggio inizierà a Ferrara, nell’abitato di Marrara, su iniziativa del Gruppo Hera, una mappatura del reticolo fognario nell’area a ovest del Po di Morto di Primaro.

Si tratta di un’importante campagna di rilievo e tracciamento della rete fognaria che risponde all’esigenza di avere una “fotografia” sempre aggiornata e dettagliata dei sottoservizi dell’abitato. Le ispezioni, che nell’arco di sei mesi riguarderanno circa 10 chilometri di tubature, mirano infatti ad aumentare il livello di conoscenza del reticolo fognario favorendo una più efficiente gestione delle infrastrutture e puntuali interventi di modellazione idraulica, anche alla luce di sempre più frequenti fenomeni meteorologici estremi. La mappatura restituirà infatti dati importanti relativi alle geometrie e quindi alla portata delle reti.

I rilievi sono effettuati da personale specializzato incaricato da Marche Multiservizi (MMS), società del Gruppo Hera da tempo impegnata nel tracciamento delle reti fognarie. Le squadre operative lavoreranno principalmente in prossimità di botole e pozzetti con strumentazioni topografiche e microcamere per le videoispezioni. Non sono previste modifiche alla viabilità.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com