Attualità
29 Aprile 2026
La segretaria Fnp Cisl Emilia Romagna richiama il valore sociale dell'occupazione: pensionati preoccupati per precarietà e salari bassi delle nuove generazioni

Primo Maggio, Risi (Cisl): “Il lavoro è dignità e libertà”

di Redazione | 2 min

“Il 1° Maggio non è soltanto una ricorrenza simbolica: è il giorno in cui riaffermiamo il valore del lavoro come fondamento della libertà, della dignità personale e della coesione sociale”, dichiara Gina Risi, Segretaria Generale FNP CISL Emilia-Romagna.

Secondo Risi, il lavoro continua a rappresentare il principale strumento di emancipazione e partecipazione alla vita democratica, ma oggi più che mai richiede attenzione, investimenti e responsabilità collettiva. “I pensionati, che hanno attraversato decenni di trasformazioni economiche e sociali, guardano con preoccupazione alle difficoltà che vivono i giovani: precarietà, salari insufficienti, scarse tutele, insicurezza nei luoghi di lavoro. Dopo una vita di impegno, chiedono un futuro in cui l’occupazione torni ad essere un approdo stabile, non un percorso ad ostacoli”.

Risi richiama un principio essenziale: il lavoro è dignità. “Non è solo un mezzo di sostentamento, ma un diritto che garantisce autonomia, rispetto e possibilità di costruire un progetto di vita.È solidarietà, perché unisce persone e comunità; è giustizia sociale, perché richiede condizioni eque e pari opportunità; è sicurezza, perché nessuno dovrebbe rischiare la propria salute per lavorare”.

Il lavoro, aggiunge, è anche innovazione e responsabilità sociale: “Ogni attività produttiva incide sul benessere collettivo. Per questo servono politiche che mettano al centro la persona, la qualità dell’occupazione, la formazione continua e la tutela dei più fragili”.

“Il 1° Maggio – conclude Risi – è l’occasione per rinnovare l’impegno dei pensionati FNP CISL Emilia-Romagna a favore di un sistema che garantisca diritti, stabilità e sicurezza. Le nuove generazioni meritano un futuro libero dall’incertezza, in cui il lavoro torni ad essere un valore universale, capace di restituire dignità, libertà e opportunità a tutti”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com