Codigoro
27 Aprile 2026
Doppia cerimonia e incontro pubblico con Giorgio Benvenuto nel segno della Festa della Liberazione

Memoria e antifascismo: a Codigoro l’omaggio a Bruno Buozzi e Alda Costa

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Argenta, sedici storie di integrazione premiate il 25 aprile

Ad Argenta una festa di integrazione e impegno civile nel giorno della Festa della Liberazione. Nella giornata del 25 aprile, infatti, Avis Argenta Odv insieme al Csv Terre Estensi sede di Ferrara, nell'ambito del progetto "Volontariato Accogliente", ha premiato sedici cittadine residenti nel comune che hanno concluso il corso "Dottor House"

Successo di partecipazione per “Le Guerre di Ulisse”

Si è conclusa, ed è stata caratterizzata da numeri importanti - oltre 1500 fra pubblico e musicisti - la nuova edizione di "Ondesonore", il progetto promosso e realizzato da Assonanza-Associazione Regionale delle Scuole di Musica

Codigoro. Giorgio Benvenuto a Codigoro per ricordare due grandi antifascisti: Bruno Buozzi e Alda Costa. Giovedì 30 aprile, nell’ambito delle iniziative legate all’81° anniversario della Festa di Liberazione, la comunità renderà omaggio a due figure esemplari dell’antifascismo, Bruno Buozzi e Alda Costa. Le due importanti cerimonie commemorative avranno luogo in presenza di Giorgio Benvenuto, Presidente della Fondazione Bruno Buozzi, già segretario generale della UIL ed ex senatore della Repubblica.

Alle ore 11.30, in via Bruno Buozzi, si svolgerà una breve ma intensa cerimonia dedicata al sindacalista ferrarese, già segretario generale della FIOM, barbaramente trucidato dai nazisti il 4 giugno 1944 durante i rastrellamenti che precedettero la liberazione di Roma. Prima del suo martirio, Buozzi compì un gesto di straordinario coraggio e altruismo, in quanto, invitato a scendere da un autocarro colmo di prigionieri destinati alla fucilazione, cedette il proprio posto a un giovane partigiano, permettendogli di salvarsi.

Nato a Pontelagoscuro nel 1881, Bruno Buozzi fu una figura centrale del sindacalismo italiano e della lotta per i diritti dei lavoratori. Dopo essere stato costretto all’esilio durante il regime fascista, continuò la sua attività politica e sindacale in Francia, rientrando in Italia dopo la caduta del fascismo. Il suo impegno per la libertà, la democrazia e la giustizia sociale lo rese un punto di riferimento imprescindibile della Resistenza. Con Alda Costa, insegnante di Copparo, anch’essa ferrea antifascista, Buozzi condivise la militanza socialista e le drammatiche esperienza del confino e delle persecuzioni nazi-fasciste.

Una seconda corona di alloro, sempre nella mattinata di giovedì 30 aprile sarà deposta davanti all’ex scuola elementare intitolata proprio ad Alda Costa, (Riviera Cavallotti, 3), oggi sede dell’Archivio storico comunale. Anche in questo caso si tratterà di un momento di raccoglimento e memoria collettiva.

Alda Costa, nata a Ferrara nel 1876, fu insegnante e convinta antifascista. Arrestata più volte per la sua strenua attività di opposizione al regime, continuò a sostenere attivamente la causa della libertà anche dopo l’8 settembre 1943. Colpita da leucemia, provata dalle condizioni di detenzione e dalle torture subite, morì nell’ospedale del carcere di Copparo, il 30 aprile del 1944- Giovedì 30 aprile ricorrerà l’82^ anniversario della morte di una donna e di una insegnante, la cui figura rappresenta ancora oggi un esempio luminoso di coerenza morale e impegno civile.

Nel pomeriggio, alle ore 15.30, Giorgio Benvenuto sarà protagonista di un incontro pubblico, nell’ambito delle conferenze di Unicultura, Università del Tempo Libero, rassegna promossa dal Comune di Codigoro. La conferenza, dal titolo “La vita e l’opera di Bruno Buozzi”, in programma presso l’Auditorium di Sant’Eurosia, offrirà un approfondimento storico e umano su un antifascista ferrarese, tra gli esponenti di spicco del sindacalismo italiano del Novecento.

Entrambe le iniziative beneficiano del patrocinio del Comune di Codigoro, dell’ANPI, dell’Associazione Nazionale Sandro Pertini, delle Fondazioni Anna Kuliscioff e Studi Storici Filippo Turati, della Casa Museo Giacomo Matteotti di Fratta Polesine, del Circolo Matteotti Ferrara e di Ferrara Popolare Europea.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com