Lettere al Direttore
28 Aprile 2026

In memoria di Paolo Cherchi

di Redazione | 3 min

Ha provocato in me un profondo dispiacere la scomparsa di Paolo Cherchi, avvenuta alcuni giorni fa a Chicago. Nato a Oschiri nel 1937 Cherchi, laureato nel 1962 in Filologia romanza  a Cagliari, si era presto trasferito negli Stati Uniti, quando la scelta di continuare gli studi nelle discipline umanistiche in America non era affatto consueta. Nel 1966 ottenne il Dottorato in Romance Languages all’Università di California – Berkeley e nello stesso anno venne nominato assistent professor presso l’Università di Chicago; dal 1971 al 1977 è associate professor, dal 1977 full professor, sempre a Chicago, ove insegnò fino al 2003 e dove venne nominato professore emerito. Nominato Socio straniero dell’Accademia dei Lincei nel 2016, nel 2024 gli viene conferito dalla “Sapienza” Università di Roma anche il Dottorato di ricerca honoris causa in Scienze del testo dal Medioevo alla Modernità.

Dal 2003 al 2009 insegnò all’Università di Ferrara, ed ebbi in questo contesto l’onore di essere un suo collega (io insegnavo storia contemporanea nella stessa facoltà) e di divenirne amico anche in virtù dei rapporti che coltivava con il mio maestro, Salvatore Sechi, sardo come lui. Intellettualmente brillante, ma anche spiritoso e gioviale, dopo la mensa condividevamo lunghe passeggiate per la città estense nel corso delle quali mi chiedeva con curiosità gli oggetti dei miei studi e delle mie ricerche e non mancava di raccontarmi gli aneddoti del suo mezzo secolo in giro per il mondo, con una umanità che inebriava e quel senso di paterno affetto che coltivava per i giovani studiosi che stimava. Dopo il suo ritorno negli States e la fine della mia esperienza ferrarese, abbiamo continuato a sentirci, anche se con meno regolarità. Amava molto l’Italia ed era sempre attivo, curioso, dinamico, con sempre nuovi interessi di studio. Confermò stretti legami scientifici e culturali l’Università italiana anche dopo il suo rientro definitivo in America. Nominato Socio straniero dell’Accademia dei Lincei nel 2016, nel 2024 gli viene conferito dalla “Sapienza” Università di Roma anche il Dottorato di ricerca honoris causa in Scienze del testo dal Medioevo alla Modernità.

Nella sua attività scientifica Paolo Cherchi ha affrontato nodi fondamentali della ricerca in tutti principali campi della linguistica e filologia romanza, dal provenzale all’antico francese allo spagnolo all’italiano, dal Medio Evo al XVI secolo e alla Modernità, sempre ricollegando in modo esemplare la tradizione in volgare alla tradizione classica e mediolatina: prospettive fondamentali per la comprensione della letteratura europea.

Autore di oltre 400 pubblicazioni fra monografie, saggi e recensioni, sempre di alto livello filologico, ha spesso indirizzato la sua attenzione su autori e opere poco frequentate dagli altri studiosi e da lui invece riportati all’attenzione critica contemporanea, sia con edizioni che con traduzioni e studi filologici e storici. In molti dei suoi saggi fondamentali la sua straordinaria erudizione e cultura si accompagnavano sempre ad una naturale e profonda originalità e capacità narrativa. Scienza e capacità comunicativa si sono composte in lui in una sintesi rara, testimonianza di una disponibilità umana e simpatetica che lo hanno reso una delle personalità culturali più rispettate e amate nelle due Americhe, in Europa e in Italia. A Ferrara ha lasciato un segno profondo, non banale, del suo magistero.

Credo che ricordarlo sia più che doveroso.

Leonardo Raito, già docente di storia contemporanea Unife

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com