Economia e Lavoro
22 Aprile 2026
La scelta della cooperativa di chiudere i suoi negozi in occasione delle due festività civili è coerente con i valori delle due giornate e con il patrimonio storico della cooperazione

Coop Alleanza 3.0 celebra la libertà: anche quest’anno “Chiusi per scelta” il 25 aprile e 1° maggio

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Lite in comunità, 17enne arrestato per resistenza e lesioni

Un 17enne è stato arrestato dai Carabinieri di Cento con l’accusa di resistenza e lesioni a pubblico ufficiale, al termine di un intervento in una comunità integrata del territorio, dove era scoppiata una violenta lite tra due ospiti

Da sempre la storia del movimento cooperativo corre in parallelo con i valori delle due ricorrenze del 25 aprile, Festa della Liberazione, e del 1° maggio, Festa del Lavoro.

Per questo, Coop Alleanza 3.0 conferma la scelta di tenere chiusa l’intera rete di vendita. Supermercati e ipercoop resteranno chiusi in entrambe le giornate, coinvolgendo circa 350 punti vendita distribuiti dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia.

Una decisione profondamente identitaria: la Cooperativa sceglie di fermarsi per riconoscere e valorizzare due momenti che rappresentano pilastri della sua storia e dei suoi valori fondanti. Libertà, democrazia e giustizia sociale sono infatti principi che attraversano la cultura cooperativa e continuano a orientarne l’impegno quotidiano.

La chiusura “per scelta” assume così un significato preciso: celebrare il 25 aprile e il 1° maggio non solo come date simboliche, ma come momenti sempre vivi, da condividere. Un gesto che tiene insieme diritti e responsabilità, trovando un equilibrio tra le esigenze dei soci e dei consumatori e diritti delle lavoratrici e dei lavoratori.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com