Codigoro. Dal diario del nonno partigiano e da ricerche storiche, una giovane codigorese, Francesca Menghi, ha ricavato un libro “Io mi chiamavano bolide”, che sarà presentato sabato 18 aprile, alle ore 10, al Palazzo del Vescovo.
L’opera è il frutto maturo di un approfondito lavoro di ricerca storica, anche presso l’Archivio storico del Comune di Codigoro, partito dal ritrovamento di un diario originale. Attraverso un percorso meticoloso di studio del diario e di documenti dell’epoca, l’autrice restituisce alle nuove generazioni la vicenda intensa e significativa del nonno Ero Braghin, ex partigiano.
Grazie ad una narrazione che intreccia rigore documentale e sensibilità narrativa, il libro accompagna il lettore nel percorso umano e storico di un giovane del basso ferrarese che, negli anni difficili tra le due guerre mondiali e durante la Resistenza, si trova a compiere scelte decisive che lo porteranno a diventare protagonista della Liberazione dal nazi-fascismo.
Dalla vita quotidiana a Codigoro fino all’esperienza nelle file partigiane della V Brigata Garibaldi, dove assume il nome di battaglia “Bolide”, il racconto attraversa momenti cruciali della lotta di Liberazione, tra Italia e Francia, senza tralasciare le conseguenze del dopoguerra, tra accuse, processo e detenzione.
L’evento culturale si aprirà con i saluti istituzionali del Sindaco Alice Zanardi e del Presidente Provinciale dell’ANPI Roberto Cassoli. A seguire, l’autrice dialogherà con la giornalista e responsabile della Biblioteca Comunale, Katia Romagnoli, offrendo al pubblico un’occasione di riflessione e approfondimento sui temi della memoria, dell’identità e del valore delle scelte individuali nella storia collettiva.
L’evento rappresenta un momento significativo per la comunità, non solo per ricordare una figura locale di grande rilievo, ma anche per riflettere sull’eredità della Resistenza e sul suo significato per le nuove generazioni.
Per motivi organizzativi, si invita a confermare la propria partecipazione entro le ore 12 di venerdì 17 aprile ai seguenti recapiti: biblioteca@comune.codigoro.fe.it oppure tel. 0533-729685.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com