Cento. A Cento, lo scorso 8 aprile è iniziata la prima parte degli interventi di manutenzione straordinaria previsti dal Piano Asfalti 2026, programmati già nel corso dello scorso anno.
I lavori prendono avvio dalle frazioni, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza e la qualità della viabilità locale. Il cronoprogramma prevede il seguente ordine di intervento: via Piantoni, via Gazzinella, Via della Posta, via Molino e via Rossini
La tecnica utilizzata per questi interventi, di microtappeto a freddo, prevede due fasi di lavorazione: inizialmente verrà realizzato uno strato preliminare su tutte le vie interessate; successivamente si procederà con la stesura del microtappeto finale, seguendo la medesima sequenza.
Salvo imprevisti legati alle condizioni meteo o a esigenze tecniche, i lavori sulle strade indicate dovrebbero concludersi entro la fine della prossima settimana. A seguire, il cantiere si sposterà su via Paratore e successivamente su via Alberelli. In quest’ultima, l’ultimo tratto di circa 200 metri verso il centro di Renazzo, sarà eseguito con il classico tappeto d’usura di 3 cm.
L’ultimazione complessiva di questa prima parte di interventi è prevista entro la fine del mese di aprile, o al massimo entro la prima settimana di maggio. Passati i tempi tecnici di maturazione dell’asfalto, nelle settimane successive è previsto anche il rifacimento della segnaletica orizzontale.
“Questo è il primo lotto di interventi del nostro piano degli asfalti dell’anno, a cui seguiranno ulteriori lavori che interesseranno anche il capoluogo, proseguendo nel percorso di miglioramento complessivo della rete di strade comunali”, dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici Rossano Bozzoli.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com