Eventi e cultura
9 Aprile 2026
Giovedì 9 Aprile alle 16.30 all’Istituto di Storia Contemporanea conferenza di Piervittorio Milizia

“Il sogno eurafricano” nel colonialismo italiano

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Bonifiche e aree umide, seminario alla Casa Niccolini

Un approfondimento sul rapporto tra territorio, acqua e cambiamenti climatici. Si terrà venerdì 10 aprile alle 15 alla Biblioteca comunale Casa Niccolini il seminario “La bonifica come parentesi? Storie di aree umide e prosciugamenti (secoli XVII-XX)”, promosso dal CNR-ISMed

Giovedì 9 Aprile alle 16.30 presso l’Istituto di Storia Contemporanea, vicolo S. Spirito 11, terzo appuntamento del ciclo di incontri dedicato al colonialismo italiano con la conferenza di Piervittorio Milizia sul tema “Il sogno eurafricano”.

Quando le potenze europee assorbirono l’Africa non si limitarono ad immaginare l’assoggettamento ma, a lungo termine, ne venne prevista l’assimilazione completa. Le società africane, private, della loro peculiarità, sarebbero state riforgiate ad immagine e somiglianza di quelle europee, secondo un modello riscontrabile tanto in Italia quanto nella Francia post-bellica. Ma cosa è stato davvero il progetto eurafricano?

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com