Poggio Renatico
2 Aprile 2026
Recupero e valorizzazione di un’area di 25.000 mq inutilizzata da oltre vent’anni

Cpr System acquisisce l’ex distilleria di Gallo

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Europa e mercati globali: quali sfide per le filiere cooperative?

Si è svolta mercoledì 1 aprile nella sede di Salumifici GranTerre a Modena l’iniziativa “Europa e mercati globali: quali sfide per le filiere cooperative?”: una mattinata di confronto strategico tra le cooperative dell'agroalimentare e della pesca dell'Emilia-Romagna e la rappresentanza politica regionale ed europea, organizzata da Legacoop Estense

Fumo dalle cucine del ristorante, paura in via Carlo Mayr

Qualche attimo di spavento, ma fortunatamente nulla di grave, in via Carlo Mayr dove - poco dopo le 13 di giovedì 2 aprile - è stato necessario l'intervento dei vigili del fuoco per spegnere un piccolo principio di incendio nelle cucine del ristorante Il Gatto Bianco

Gallo. Cpr System, cooperativa leader in Italia nel settore degli imballaggi in plastica e pallet riutilizzabili, annuncia l’acquisizione dell’area dell’ex distilleria di Gallo, uno spazio di circa 25.000 metri quadrati inutilizzato da oltre vent’anni e caratterizzato da edifici in stato di abbandono.

L’intervento rappresenta un’importante operazione di recupero e riqualificazione territoriale: l’area,  sarà oggetto di un intervento di bonifica e successivamente destinata ad ampliamento dello stabilimento principale dell’azienda.

La scelta di acquisire un’area così problematica – dichiara Monica Artosi, direttrice generale di Cpr System – è legata alla volontà di investire nel nostro territorio. Avremmo potuto acquisire spazio in tante altre aree d’Italia dove sono collocati i nostri 30 magazzini di stoccaggio, ma abbiamo scelto di restare qui e contribuire concretamente alla riqualificazione ambientale e sociale. La bonifica degli edifici  è un passo fondamentale per restituire valore all’ambiente e alla comunità locale”.

Con questa operazione, Cpr System conferma una strategia aziendale fortemente orientata alla sostenibilità ambientale e alla responsabilità territoriale. Un approccio che valorizza le persone e i territori d’origine, accompagnando la crescita della cooperativa, oggi presente in Italia e in espansione anche a livello internazionale, con attività in Spagna.

L’intervento sull’ex distilleria rappresenta dunque non solo un ampliamento produttivo, ma anche un segnale concreto di rigenerazione urbana e impegno verso un modello di sviluppo attento all’ambiente.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com