Tre appuntamenti a Ferrara per raccontare una vita in musica. Il batterista Ellade Bandini presenta la sua autobiografia “L’Ellìade. Vita epica di un batterista”, uscita nel 2026 per Arcana, in una serie di incontri che attraverseranno il mese di aprile.
Il primo appuntamento è in programma venerdì 3 aprile alle 17.30 alla Libraccio, dove l’autore dialogherà con il giornalista Stefano Lolli. Si proseguirà lunedì 27 aprile al Palazzo Roverella, nel Salone d’Onore del Circolo dei Negozianti, per poi arrivare al “gran finale” di giovedì 30 aprile al Torrione San Giovanni, sede del Jazz Club Ferrara, nell’ambito della stagione “Tutte le Direzioni in Winter & Springtime 2026”.
Proprio quest’ultimo appuntamento avrà una formula speciale: Bandini salirà sul palco non solo come autore, ma anche come musicista, alternando racconti e performance in una vera e propria narrazione sonora, accompagnato dal sax tenore di Joe La Viola e dal basso elettrico di Nik Mazzucconi.
Il libro, già dal titolo – che richiama con ironia i poemi omerici – ripercorre una carriera che dalle sale da ballo della provincia ferrarese ha portato Bandini ai vertici della musica italiana. Nelle pagine scorrono incontri e collaborazioni con grandi nomi come Fabrizio De André, Francesco Guccini, Paolo Conte, Mina ed Edoardo Bennato, oltre al legame artistico e umano con Ares Tavolazzi.
Proprio Guccini è protagonista di uno degli episodi raccontati: un incontro nella nebbia milanese, tra tabarro e cappello nero, durante le registrazioni de L’isola non trovata, che restituisce il clima di un’epoca e l’intreccio tra grandi personalità della musica italiana.
Definita dallo scrittore Diego De Silva come “un’appassionata dichiarazione d’amore a uno strumento musicale”, l’autobiografia è anche un racconto intimo, arricchito da una sezione fotografica che affianca ai momenti pubblici quelli privati e familiari. Lo stesso Bandini lo sintetizza con una frase che racchiude il senso del libro: “Ho quasi ottant’anni e non ho lavorato un giorno in vita mia: ho sempre e solo suonato la batteria”.
Un percorso umano e artistico che diventa memoria condivisa, tra musica, parole e immagini, pronto a incontrare il pubblico ferrarese.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com