Comacchio. Da oggi (31 marzo) è aperto al pubblico e pienamente operativo il nuovo Centro di Raccolta Comunale di San Giuseppe di Comacchio, in via dell’Artigianato. La nuova struttura è stata inaugurata dal sindaco di Comacchio Pierluigi Negri e dall’assessore Sandro Beltrami, insieme ad Annibale Cavallari e Riccardo Maccaferri, rispettivamente presidente e componenti del Consiglio di Amministrazione di Clara e con la partecipazione di tutti gli alunni e le insegnanti della scuola primaria di San Giuseppe.
La nuova stazione ecologica si estende su una superficie di oltre 2.600 metri quadrati, completamente pavimentata, recintata e illuminata, ospita tredici containers scarrabili oltre a diversi altri contenitori di medie dimensioni. La struttura comprende inoltre uno spazio coperto dedicato al deposito di rifiuti particolari, come RAEE e rifiuti domestici pericolosi.
Si tratta del secondo Centro di Raccolta nel territorio comacchiese: l’altro, storico, è situato in via Canal d’Adige, accanto al depuratore comunale, sulla strada che collega Comacchio a Porto Garibaldi. Con questa nuova apertura, situata in posizione strategica rispetto ai lidi nord, si rafforza la rete dei servizi, offrendo un punto facilmente raggiungibile sia dai residenti sia da proprietari e fruitori di seconde case, presenti in particolare durante la stagione estiva.
Grande attenzione è stata dedicata all’accessibilità, con un percorso di ingresso e uscita semplice e separato dalle attività operative, così da evitare interferenze con i mezzi di servizio. La viabilità interna consente di raggiungere comodamente le aree di scarico. L’impianto è inoltre dotato di sistemi moderni per l’accesso e il controllo, tra cui la lettura digitale dei codici cliente e un sistema di videosorveglianza.
«Con questa apertura ampliamo la rete dei servizi sul territorio, rendendola più capillare e vicina a cittadini e turisti» ha commentato il Presidente di Clara, Cavallari. «Il nuovo Centro rappresenta anche un importante supporto operativo al sistema di raccolta attivo da quest’anno in tutti i Lidi, facilitando il corretto conferimento dei rifiuti e migliorando l’organizzazione complessiva del servizio».
«L’impianto, stazione ecologica, che abbiamo inaugurato oggi, progetto realizzato in collaborazione con Clara, va esattamente nella direzione di puntare sul decoro urbano e il rispetto dell’ambiente del nostro Comune. Qui, i cittadini potranno conferire i loro rifiuti, anche il verde domestico, senza costi aggiuntivi. L’impegno civico per mantenere le nostre vie e strade nel decoro parte anche da questo impianto, che fa il paio con quello già esistente in Via Marina a Comacchio ed è stato reso possibile grazie ai fondi Pnrr e al contributo di Clara, che ringrazio», così il sindaco di Comacchio Pierluigi Negri durante l’inaugurazione, che rivolgendosi agli alunni delle scuole primarie di San Giuseppe presenti all’inaugurazione ha aggiunto: «Oggi siamo qui per imparare tutti che se ricicliamo correttamente i nostri rifiuti dimostreremo di voler bene al nostro territorio e a noi stessi».
Il Centro di raccolta osserverà i seguenti orari:
* Dal 1 maggio al 30 settembre: lunedì, mercoledì, venerdì e domenica: 8:00 – 14:00; martedì e giovedì: 12:00 – 18:00; sabato: 8:00 – 18:00.
* Dal 1 ottobre al 30 aprile: lunedì, venerdì e sabato: 8:00 – 14:00; martedì e giovedì: 12:00 – 18:00; mercoledì e domenica: chiuso.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com