Fortunale a Ostellato, la Coppa dei Campioni si salva alle Vallette
Gara salvata all’ultimo momento e pochi pesci in pesa: Boccardo conquista la Coppa dei Campioni 2026
Gara salvata all’ultimo momento e pochi pesci in pesa: Boccardo conquista la Coppa dei Campioni 2026
Si è svolta domenica, presso il Cus Ferrara Golf, una nuova tappa dell’Absolute Travel Tm Open 2026 by TaylorMade, ad aggiudicarsi la gara è stato Andrea Borghi, che con 24 punti ha conquistato il primo posto
Anche quest’anno il palcoscenico dell’Autodromo Enzo & Dino Ferrari di Imola ha ospitato i Campionati Italiani di Duathlon Sprint, con la prima medaglia d’oro della nuova stagione presa dal podista Davide Liboni che vince la categoria M2 riservata agli atleti “Bronze” in 1h03’06
Un fine settimana indimenticabile per la squadra ferrarese che torna dalle trasferte di Aulla e Lugo di Vicenza con piazzamenti prestigiosi e ottimi riscontri cronometrici
Grande partecipazione e ottimo livello tecnico a Ferrara per la gara regionale CSEN di Pole e Aerial, manifestazione che ha riunito numerose associazioni sportive e atlete
European Athletics (Ea), la Federazione Europea di Atletica Leggera ha avviato da diversi anni i progetti di miglioramento delle attività satellite a quelle specificatamente agonistiche ed organizzative. Necessità ben recepite dalla gran parte delle federazioni dei paesi del nostro continente in particolare dalla Fidal che ha aderito alle principali sollecitazioni della Ea in particolare al progetto “Future Leaders” volto a creare una nuova generazione di giovani dirigenti che possano operare dall’ambito regionale a quello continentale.
Di questo selezionato team è parte il giovane dirigente di Atletica Estense Dario Berveglieri, mezzofondista ancora ampliamente in attività ma già da molti anni inserito nei quadri direttivi del Comitato Regionale della Fidal come consigliere e responsabile della commissione atleti. Mentre il progetto Future Leaders prosegue il suo percorso, Dario Berveglieri è stato tra gli otto giovani selezionati da Ea per un tema sempre più pressante ed importante anche in ambito sportivo, la sostenibilità economica, umana ed ambientale degli eventi sportivi, quelli dell’atletica leggera in questo caso.
Il “Sustainability Ambassador Programme” che ha impegnato il giovane atleta e dirigente ferrarese si è tenuto da venerdì a domenica in Lussemburgo con lo scopo di familiarizzare ed iniziare il percorso di “Train the Trainer” ovvero la formazione di un ridotto gruppo di “ambasciatori della sostenibilità” che dovranno poi collaborare con i componenti nazionali e regionali delle altre federazioni europee e, in attesa della completa mappatura per Dario Berveglieri oltre all’Italia sarà la federazione di atletica maltese ad essere coinvolta nella sua area di pertinenza. Il programma di sostenibilità ha come obbiettivo principale dare buone pratiche e metodi per un sempre minore impatto ambientale per l’organizzazione degli eventi e le attività, dal corretto riciclo al risparmio energetico, alla migliore logistica degli eventi per avvicinare sempre il target di impatto zero anche nello sport.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com