Attualità
29 Marzo 2026
Dal 2024 al 2026 incremento del 90% nelle aziende sanitarie: il sindacato punta a consolidare la rappresentanza di medici e professionisti della salute

Cresce la Fp Cgil tra i dirigenti sanitari: iscritti quasi raddoppiati in due anni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara premiata per la ricerca implantare

In occasione del 24° Congresso Nazionale della Società Italiana di Parodontologia e Implantologia (SIdP), svoltosi a Rimini dal 19 al 21 marzo, è stato assegnato il prestigioso Premio Henry Goldman per la ricerca scientifica ad uno studio clinico condotto da un gruppo di ricerca dell’Università di Ferrara

I dati relativi al triennio 2024-2026, forniti dalle due aziende sanitarie, evidenziano una crescita significativa per la Fp Cgil nel settore della dirigenza dell’area sanità. Un comparto che comprende medici, veterinari, biologi, psicologi, farmacisti, fisici, chimici e dirigenti delle professioni sanitarie e che, storicamente, non rappresentava il bacino di riferimento principale dell’organizzazione.

I numeri indicano un’avanzata costante in entrambe le aziende sanitarie: dai 40 iscritti del 2024 si è passati a 73 nel 2026, con un incremento netto del 90% in soli due anni. Un risultato che, secondo il sindacato, assume ancora più rilievo in un contesto caratterizzato da difficoltà per altre sigle storiche, spesso impegnate a mantenere le proprie posizioni o alle prese con cali di adesioni.

“Questi risultati non sono frutto del caso, ma di una scelta strategica precisa”, commenta la segreteria della Fp Cgil. “Due anni fa abbiamo deciso di investire seriamente in quest’area, convinti che la nostra visione di tutela dei lavoratori della sanità avesse bisogno di nuove radici. La risposta dei professionisti del settore è stata straordinaria: ci hanno scelto perché hanno riconosciuto la serietà della nostra proposta, legata alla difesa del servizio sanitario nazionale come elemento universale di garanzia del diritto alla salute, e la costanza della nostra presenza nei luoghi di lavoro”.

In un panorama sindacale complessivo che mostra segnali di frammentazione, con diverse sigle in flessione o in fase di stallo, la Fp Cgil rivendica quindi il ruolo di organizzazione più dinamica e in crescita, diventando un punto di riferimento sempre più ampio per il personale sanitario.

Il trend positivo viene interpretato dal sindacato non come un traguardo, ma come una base di partenza. Forte del consenso registrato, la Fp Cgil annuncia l’intenzione di proseguire il lavoro con maggiore determinazione, per rappresentare diritti e istanze di chi, quotidianamente, garantisce la salute pubblica sul territorio.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com