Masi Torello. Il Comune di Masi Torello si conferma presidio di inclusione e promozione culturale. Giovedì 2 aprile, la biblioteca comunale ospiterà l’inaugurazione della mostra itinerante “Mamma Lingua -Storie per tutti, nessuno escluso”, un progetto di respiro nazionale che approda nel nostro comune dopo le tappe di Ferrara, Voghiera e Portomaggiore.
La mostra propone una selezione di 90 libri per l’infanzia, scritti nelle lingue più parlate del territorio, scelti tra i migliori titoli della letteratura internazionale per ragazzi. L’obiettivo è promuovere la consapevolezza che la lingua madre è un patrimonio da proteggere e che la lettura condivisa in famiglia è il primo passo per una crescita armoniosa.
Il commento del sindaco di Masi Torello: «Siamo orgogliosi di ospitare questa iniziativa che mette al centro il diritto di ogni bambino a vedersi rappresentato nelle storie che legge. Accogliere: “Mamma Lingua” nella nostra biblioteca comunale, significa offrire uno strumento concreto di integrazione. Invitiamo tutte le famiglie, i genitori e gli educatori a venire a scoprire questi volumi: è un invito a riscoprire la bellezza del racconto e l’importanza di mantenere vive le proprie radici linguistiche, che sono parte integrante dell’identità di ciascuno».
L’esposizione rimarrà aperta al pubblico, dal 2, al 18 aprile 2026 e sarà visitabile gratuitamente durante i consueti orari di apertura della biblioteca: martedì: dalle 14:15, alle 17; mercoledì: dalle 10:30, alle 13:30; giovedì: dalle 14:15, alle 17.
Il progetto è sostenuto dal Ministero della Cultura – Direzione generale biblioteche e diritto d’autore, tramite il Fondo per la promozione della lettura e la valorizzazione del patrimonio librario, a testimonianza dell’alto profilo qualitativo dell’iniziativa.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com