Terre del Reno
26 Marzo 2026
Protagonista della serata sarà l’Accademia Corale Vittore Veneziani

A Terre del Reno il concerto “Lux perpetua luceat”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Maltempo. L’allerta diventa gialla per la piena del Reno

Continua il maltempo in provincia di Ferrara, dove la Protezione Civile dell'Emilia-Romagna ha emanato un nuovo bollettino giallo per piene dei fiumi che interessa i territori comunali attraversati dal fiume Reno, vale a dire quelli di Cento, Terre del Reno, Poggio Renatico e Argenta

Bosco Panfilia, Terre del Reno rilancia: gestione più sostenibile

Il Comune di Terre del Reno ha formalizzato e trasmesso alla Regione Emilia-Romagna una nuova proposta di convenzione per la gestione del Bosco Panfilia, area che ad oggi resta di proprietà regionale, con l’obiettivo di definire un modello più equilibrato, sostenibile e concretamente attuabile

Mirabello. Pulite le caditoie e la pista ciclabile

Nei giorni scorsi, a Mirabello, sono stati completati gli interventi di pulizia delle caditoie e lo spazzamento della pista ciclabile, nell’ambito delle attività di manutenzione ordinaria sul territorio comunale

Terre del Reno. Un appuntamento di grande valore culturale e spirituale è in programma a Terre del Reno: domenica 29 marzo, alle 18, la Chiesa parrocchiale di Sant’Agostino ospiterà il concerto “Lux perpetua luceat”, dedicato alle opere di Joseph Gabriel Rheinberger.

Protagonista della serata sarà l’Accademia Corale Vittore Veneziani, realtà di assoluto prestigio nel panorama musicale, che eseguirà lo Stabat Mater op. 138 e il Requiem op. 196. Il concerto vedrà la partecipazione di Francesco Bighi come maestro collaboratore e di un cast di solisti di alto livello: Luigia Falleti (soprano), Claudia Tocco (mezzosoprano), XiangYu Liu (tenore), Alessandro Boreggio (basso) e Devid Pavanati all’organo. La direzione sarà affidata a Teresa Auletta, maestro direttore e concertatore.

L’iniziativa rappresenta un’occasione importante per valorizzare il patrimonio artistico e culturale del territorio, offrendo ai cittadini un evento di grande qualità in un contesto suggestivo e carico di significato come quello della Chiesa di Sant’Agostino.

«Eventi come questo dimostrano quanto sia importante investire nella cultura e nella musica, capaci di creare momenti di condivisione e crescita per tutta la comunità – dichiara l’assessore alla cultura Alice Lodi –. Portare a Terre del Reno un concerto di questo livello significa offrire ai cittadini un’esperienza di grande valore artistico e spirituale, valorizzando al tempo stesso i nostri luoghi e il nostro territorio».

Il concerto è promosso con il patrocinio del Comune di Terre del Reno e si inserisce in un più ampio percorso di valorizzazione culturale che coinvolge istituzioni e associazioni del territorio. Un’occasione da non perdere per gli appassionati di musica e per tutti coloro che desiderano vivere un’esperienza intensa e coinvolgente.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com