Hanno rubato il telefono a un minorenne, costringendolo a consegnare 60 euro per averlo indietro. Protagonisti della vicenda due giovani ferraresi: un 21enne che, dopo le indagini dei carabinieri, è stato denunciato a piede libero per estorsione, e un complice su cui attualmente i militari stanno svolgendo gli accertamenti utili all’identificazione.
L’episodio è avvenuto nella serata dello scorso 22 marzo, quando un ragazzo ferrarese di 15 anni, mentre era in Corso I Maggio, è stato avvicinato da due persone sconosciute. Con una mossa repentina, i due sono riusciti a impossessarsi del suo telefono cellulare ma, anziché dileguarsi, hanno intavolato una vera e propria trattativa estorsiva: per rientrare in possesso del dispositivo, il giovane avrebbe dovuto consegnare loro immediatamente la somma di 60 euro.
Spaventato, nel tentativo di recuperare il proprio bene, il minore ha quindi acconsentito alla richiesta, consegnando il denaro e riuscendo così a recuperare il telefono.
Il giorno successivo, accompagnato dai familiari, il ragazzo è andato dai carabinieri di Porotto per denunciare l’accaduto. I militari, raccolta la descrizione dei fatti e dei soggetti coinvolti, hanno avviato immediati accertamenti e, grazie alla profonda conoscenza delle dinamiche locali, nella mattinata del 25 marzo, i carabinieri sono riusciti a identificare uno dei presunti autori del ricatto: un 21enne residente in città. A carico dell’indagato sono stati raccolti solidi elementi per contestargli il reato di estorsione, denunciandolo in stato di libertà alla Procura di Ferrara.
Nel frattempo proseguono le indagini per identificare il complice che ha preso parte all’azione delittuosa.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com