Politica
25 Marzo 2026
Nella provincia di Ferrara il SÌ supera il 50%, ma il movimento politico invita a riaprire il confronto: "Il voto dei cittadini è sovrano", restano però "criticità evidenti" nel sistema

Referendum, il Partito Liberaldemocratico Ferrarese: “Persa un’occasione per una riforma necessaria”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vince il No. Le reazioni del Sì

"Quando il popolo vota si deve prenderne atto e rispettare la sua scelta". Il senatore ferrarese di Fratelli d'Italia Alberto Balboni interviene dopo la sconfitta nel referendum costituzionale promosso dal governo guidato da Giorgia Meloni

Il Partito Liberaldemocratico Ferrarese esprime rammarico per l’esito del referendum sulla giustizia, pur riconoscendo la legittimità del risultato complessivo. Nella provincia di Ferrara il SÌ ha raccolto 84.742 voti, pari al 50,44% dei votanti, un dato che secondo il movimento rappresenta “un elemento di valutazione importante”, ma che va inserito “nel quadro complessivo di un esito nazionale che va rispettato”.

Nel comunicato si sottolinea con chiarezza che “il voto dei cittadini è sovrano”, ma al tempo stesso si evidenzia come “si è persa un’occasione per avviare una riforma necessaria del sistema giustizia”. Il Partito Liberaldemocratico ribadisce di aver sostenuto “con convinzione il SÌ” e di rivendicarlo “anche a urne chiuse, nella convinzione che si trattasse di un intervento utile, pur non risolutivo”.

Secondo il movimento, la campagna referendaria si sarebbe progressivamente allontanata dal merito delle proposte, trasformandosi “in uno scontro politico e ideologico”. Il comunicato parla infatti di una fase caratterizzata da “semplificazioni e messaggi non sempre corretti”, da “paure che hanno inciso sulla percezione della riforma” e da “una forte politicizzazione del voto, che ha messo in secondo piano i contenuti”.

Il risultato, osserva il partito, è che “le riforme faticano a realizzarsi in assenza di un consenso politico ampio e di un confronto serio nel merito”. Restano inoltre, secondo i liberaldemocratici ferraresi, “criticità evidenti” nel sistema: nomine influenzate da logiche correntizie, autoreferenzialità che incide sulla fiducia dei cittadini, una responsabilità disciplinare percepita come poco efficace e problemi nella gestione degli errori procedurali, inclusi i casi di ingiusta detenzione.

Nel documento si precisa che “affrontare questi nodi non significa mettere in discussione l’assetto costituzionale, ma contribuire a rafforzare il funzionamento complessivo del sistema giustizia”. Viene inoltre riconosciuto come elemento positivo la partecipazione al voto nella provincia di Ferrara, considerata un segnale di attenzione verso temi fondamentali della vita democratica.

Il Partito Liberaldemocratico Ferrarese annuncia quindi l’intenzione di proseguire l’impegno sul territorio, per “mantenere alta l’attenzione sul tema della giustizia” e “aprire un percorso di confronto e proposta”. L’obiettivo è sostenere iniziative orientate a “trasparenza, merito e responsabilità”, continuando a battersi per “una magistratura più responsabile e quindi più autorevole”, per “un sistema di autogoverno più trasparente e meritocratico” e per “riforme costruite su confronto serio e consenso ampio”.

Il comunicato si chiude con un messaggio politico netto: “Il risultato referendario non chiude il tema della giustizia. Lo rende ancora più attuale, anche nella provincia di Ferrara. Noi andiamo avanti”, afferma il segretario provinciale Davide G. Zanetti.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com