Eventi e cultura
24 Marzo 2026
Venerdì 27 marzo alle 9.30 al Ridotto del Teatro Comunale. Alle 15 visita guidata in via Foro Boario

“L’architetto Vieri Quilici. Il pensiero e le opere”: un convegno sul progettista di un pezzo della città di Ferrara

di Redazione | 3 min

Leggi anche

“L’architetto Vieri Quilici. Il pensiero e le opere” è il tema del convegno in programma venerdì 27 marzo, con inizio alle 9.30, al Ridotto del Teatro Comunale.

All’incontro di divulgazione e conoscenza, promosso da Comune di Ferrara, Università di Ferrara, Università Roma 3, Ordine degli Architetti, Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara, farà seguito – alle 15 – la visita guidata al complesso di edilizia pubblica realizzato in via Foro Boario con appuntamento davanti all’ex scuola Pietro Lana (ai civici 15 e 17, nella parte interna della via, dietro lo spazio commerciale).

L’iniziativa è stata presentata nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara.

Vieri Quilici

All’incontro con i giornalisti sono intervenuti l’assessore alla Cultura del Comune di Ferrara Marco Gulinelli; la presidente dell’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara Anna Maria Quarzi; il direttore del Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara Marco Mulazzani; l’architetto, ex collaboratore di Vieri Quilici, Adriano LazzariTullio Caselli, architetto che ha lavorato con Qulici, relatore del convegno.

“Questa giornata – ha affermato l’assessore comunale alla Cultura, Marco Gulinelli – non è solo un omaggio, ma un’occasione concreta per riattivare il dialogo intorno alla figura di un grande pensatore e per riflettere su quale città vogliamo per il futuro. È un’iniziativa totalmente dedicata alla figura di Vieri Quilici, che ha saputo interpretare l’architettura non solo come pratica progettuale, ma come strumento critico per trasformare la città in uno spazio contemporaneo. Una grande occasione di confronto tra studiosi e professionisti, in grado di stimolare sia nostri studenti di architettura, sia tutta la cittadinanza”.

Anna Maria Quarzi ha sottolineato i concetti di rispetto abitativo e di visione dello spazio in chiave di comunità, che ha contraddistinto l’intervento realizzato sotto la guida di Vieri Quilici tra il 1965 e il 1972 nel quartiere di Foro Boario, a Ferrara. Gli architetti Tullio Caselli e Adriano Lazzari hanno ricordato l’esperienza professionale maturata con ruoli diversi al fianco di Quilici. Il direttore del dipartimento di Architettura di Unife, Marco Mulazzani, ha fatto notare infine come Quilici sia  figura di architetto capace tenere insieme progettazione, studio e comunicazione, ricordando che un pezzo della di città di Ferrara è stato creato da lui in un’ottica di comunità, usando sì materiali nuovi come il cemento armato, ma anche recuperando un materiale della tradizione come il mattone.

Programma

Venerdì 27 marzo, ore 9:30
– Anna Quarzi, presidente dell’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara | Presentazione
– Marco Gulinelli, assessore alla Cultura del Comune di Ferrara | Omaggio della città a Vieri Quilici
– Marco Mulazzani, direttore Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara | Omaggio dell’Università di Ferrara
– Giovanni Formica, direttore Dipartimento di Architettura dell’Università Roma Tre | Omaggio dell’Università Roma Tre
– Diego Farina, presidente dell’Ordine degli architetti di Ferrara | Omaggio dagli Architetti di Ferrara
– Vieri Quilici, professore e architetto

Consegna da parte dell’assessore di un riconoscimento al merito a Vieri Quilici

Interventi
– Lucio Scardino, storico dell’arte | Vieri Quilici e la sua famiglia
– Tullio Caselli, architetto | Progettare sotto la guida di Vieri Quilici a Ferrara negli anni ‘70
– Massimo Buriani, direttore della Cooperativa il Castello di Ferrara | L’esperienza delle Cooperative di Abitazione a Ferrara e Vieri Quilici
– Giovanni Longobardi, architetto professore Dipartimento di Architettura dell’Università Roma Tre | – Vieri Quilici; l’esperienza accademica
– Franco Purini, architetto professore emerito di Composizione architettonica e urbana presso la Facoltà di Architettura dell’Università “La Sapienza” di Roma | I libri di Vieri Quilici
– Francesco Dal Co, professore emerito di Storia dell’Architettura, IUAV Venezia | Vieri Quilici fra storia e progetto.

Alle 15 si terrà una visita guidata alle architetture di Vieri Quilici e un incontro con gli abitanti
Guidano la visita:
– Adriano Lazzari, architetto ex collaboratore di Vieri Quilici
– Rita Fabbri, professoressa di Restauro dell’architettura presso il Dipartimento di Architettura di Ferrara
– Massimo Buriani, direttore della Cooperativa Castello.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com