Cronaca
25 Marzo 2026
Impiegato paga fatture su un conto sbagliato dopo un raggiro ben costruito. La banca segnala l’anomalia e i carabinieri bloccano 34.800 euro

Falsa mail cambia l’Iban: truffa da 35mila euro, recuperata quasi tutta la somma

di Pietro Perelli | 2 min

Leggi anche

Maltrattamenti e stalking alla ex: 32enne rinviato a giudizio

È stato rinviato a giudizio un 32enne accusato di maltrattamenti e stalking nei confronti dell’ex compagna. Tra gli episodi contestati anche l’invio di una lettera minatoria dal carcere, scritta – almeno in parte – con il proprio sangue

Non sono ancora stati individuati i responsabili, ma sono in corso accertamenti su una truffa informatica ai danni di Clara, messa in atto fingendosi una delle società di servizi che collaborano con l’azienda. Attraverso una mail assolutamente verosimile, i truffatori hanno indotto un impiegato amministrativo a ritenere che fosse cambiato l’Iban al quale effettuare il versamento.

L’impiegato ha così saldato fatture per 35mila euro su un conto corrente che in realtà era intestato a qualcun altro.

A far emergere l’anomalia è stata la banca, che ha segnalato un movimento di denaro particolarmente consistente verso un conto ritenuto sospetto. A seguito della segnalazione, sono state avviate le verifiche interne e Clara ha contattato l’azienda intestataria delle fatture, accertando che l’Iban non era mai stato modificato. È quindi scattata la denuncia ai carabinieri.

Dopo la denuncia, le forze dell’ordine sono riuscite a individuare il conto corrente e a bloccare le somme ancora presenti. Fortunatamente è stato recuperato quasi l’intero importo versato: 34.800 euro su 35mila.

Non si tratta del solo caso di truffa effettuato durante l’ultima settimana. Nonostante le continue informative delle Forze dell’Ordine e dei comuni, i casi continuano ad essere molti, specialmente quelli rivolti a persone anziane.

L’ultimo, in ordine temporale, è stato sventato a Massa Fiscaglia tra lunedì e martedì, quando un cittadino straniero ha risposto a un falso annuncio assicurativo particolarmente conveniente. Dopo aver effettuato il pagamento, si è immediatamente accorto della truffa e ha avvisato i carabinieri, che hanno proceduto con la richiesta di blocco del conto sul quale è stato effettuato il pagamento.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com