Referendum, affluenza sotto il 20% nel Ferrarese
Si attesta al 19,30% l'affluenza alle urne in provincia di Ferrara alle ore 12 di oggi, domenica 22 marzo, per il referendum sulla giustizia
Si attesta al 19,30% l'affluenza alle urne in provincia di Ferrara alle ore 12 di oggi, domenica 22 marzo, per il referendum sulla giustizia
Non ci sta Nicola "Naomo" Lodi e affida ai social una risposta dal tono tutt'altro che dimesso agli ultimi articoli pubblicati da Estense.com
Bollette dell'acqua sempre più care anche per le famiglie ferraresi. Nel 2025 la spesa media annuale per il servizio idrico arriva a 680 euro, ben al di sopra della media regionale
C’è anche il contributo dell’Università di Ferrara e della sezione di Ferrara dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare nella scoperta della nuova particella Ξcc⁺, annunciata nei giorni scorsi dalla collaborazione internazionale dell’esperimento LHCb al Cern di Ginevra
Intervento di Giovanni Fioravanti: "Ferrara è una città che vive del suo patrimonio: non possiamo accettare che interessi contingenti o scelte organizzative improvvisate mettano a rischio ciò che rende unica la nostra comunità"
Prosegue martedì 24 marzo alle ore 18 al Notorious Cinemas Ferrara (Via Darsena, 73), la rassegna cinematografica “Scienza in Pellicola. Un viaggio cinematografico attraverso i saperi di Unife”, promossa dall’Università di Ferrara, che si terrà fino al 14 aprile ogni martedì.
Le proiezioni scelte dai diversi Dipartimenti dell’Ateneo per raccontare al pubblico i propri ambiti di ricerca e le discipline studiate, offrono chiavi di lettura originali e stimolanti. L’obiettivo è avvicinare la cittadinanza ai temi della ricerca universitaria, favorendo curiosità, pensiero critico e partecipazione attiva attraverso il linguaggio immediato e coinvolgente del cinema.
L’undicesimo appuntamento prevede la proiezione della pellicola “Fahrenheit 451” (1966), proposta dal Dipartimento di Studi Umanistici, adattamento d’autore del celebre romanzo fantascientifico di Ray Bradbury, pubblicato nel 1953. Il film immagina un agghiacciante futuro distopico nel quale la lettura è proibita dalla legge e i libri vengono dati alle fiamme, affrontando il tema squisitamente umanistico della sopravvivenza della tradizione letteraria e della salvaguardia della cultura scritta.
Ogni serata inizia con una breve introduzione al Dipartimento promotore e al film in programma, a cura della Direttrice o del Direttore di Dipartimento e/o del referente scientifico dell’iniziativa. A seguire si tiene la proiezione del film, selezionato per la sua capacità di dialogare con le tematiche scientifiche, sociali, umanistiche o tecnologiche affrontate dal Dipartimento. Al termine della visione il pubblico può partecipare a un dibattito guidato con docenti, ricercatrici, ricercatori ed eventuali esperti esterni, che approfondiranno i contenuti emersi dalla visione, collegandoli alle attività di ricerca e rispondendo alle domande dei presenti.
L’iniziativa è organizzata dall’Ufficio Trasferimento Tecnologico di Unife, in collaborazione con l’Ufficio Stampa, Comunicazione istituzionale e digitale, l’Ufficio servizi e-learning e multimediali e i diversi Dipartimenti dell’Ateneo.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com