Basket
15 Marzo 2026
L’U17 Regionale centra il primo successo stagionale

Giovanili, quarta di fila per l’U19 Gold

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Basket. Vis Rosa, sfuma il titolo regionale per l’U17 Gold

U17 Gold. Un secondo tempo sottotono costa alla Vis Rosa il titolo regionale di categoria. Lo scontro al vertice del Palapalestre va infatti al Faenza Basket Project, con le ospiti più continue nel corso dei quaranta minuti di gioco. Messa alle spalle la fase...

U19 Gold. Quarta vittoria consecutiva per la Despar 4 Torri, allestita in collaborazione con la Bondi Vis 2008, che al Pala Aeffe ha la meglio sui pari categoria del Magik Parma. La gara inizia con gli ospiti sorpresi da una difesa a tutto campo, con raddoppi e rotazioni che consentono alla Despar molti recuperi, poi trasformati in rapide realizzazioni per il 23-16 del primo quarto. La Despar pressa, esponendosi a qualche rischio di troppo e subendo canestri evitabili, ma controlla sul 51-42 dell’intervallo. La 1-3-1 di Parma al rientro sul parquet è ben attaccata dai ragazzi di coach Folchi, con pazienza e un adeguato giro palla, e i granata chiudono la terza frazione sul 73-56: l’ultimo periodo è equilibrato, ma la Despar si aggiudica meritatamente l’incontro 93-77.

Despar 4 Torri 93 – 77 Magik Parma (23-15; 51-42; 73-56)

Despar 4 Torri: Ravenna 3, Mottaran 16, Caravita 17, Romeo 12, Cerlinca 16, Benini 7, Schincaglia 9, Sammaritani 3, Obaseky 4, Gabruk 6. All.: Folchi; Ass.: Malfatto.

U17 Regionale. Arriva finalmente una prima, meritatissima vittoria per la Despar 4 Torri, in collaborazione con la Bondi Vis 2008, di coach Bonora, che al Pala Aeffe schianta la Pallacanestro Sangiorgio in una gara già indirizzata con il 28-16 del quarto d’avvio. I granata controllano agevolmente il vantaggio nella seconda frazione (45-29), per poi dilagare nella ripresa fino all’81-52 finale. “Siamo riusciti a ottenere la prima vittoria di stagione con questo gruppo”, commenta l’assistente d’Angelo, “sinceramente sono contento per come si sono comportati i ragazzi dall’inizio, impostando subito il ritmo di una partita che sapevamo essere alla nostra portata, nonostante la sconfitta di tre punti in trasferta all’andata. Ripeto, sono contento di questo risultato, con il rammarico che sia arrivato alla penultima giornata di campionato”.

Ha un sapore diverso, invece, la stracittadina con la Scuola Basket Ferrara. I granata non riescono a sfruttare l’entusiasmo del bel successo contro la Pallacanestro Sangiorgio: al Pala Aeffe gli ospiti passano nettamente 44-98.

Despar 4 Torri 81 – 52 Pallacanestro Sangiorgio (28-16; 45-29; 62-46)

Despar 4 Torri: Chiarolanza 15, Collini Iclozan 14, Ricci 13, Marasigan 13, Pisano 9, Cevenini 6, Pellegrini 4, Ye 3, Finotti 2, Rimondi 2, Ben Rabeh, Galazzi. All.: Bonora; Ass.: d’Angelo.

Despar 4 Torri 44 – 98 Scuola Basket Ferrara

Despar 4 Torri: Ricci 12, Cevinini 10, Marasigan 10, Pisano 4, Finotti 3, Panza 3, Rimondi 2, Ramaziotti, Chiarolanza, Ben Rabeh, D’Urso, Giatti. All.: Bonora; Ass.: d’Amgelo.

U19 Regionale. Riprende il suo percorso la Despar di coach Gambale. Dopo lo stop interno con Corticella, i granata fanno visita a Finale Emilia, in una gara più complicata del previsto. I padroni di casa vendono cara la pelle: all’inseguimento al decimo minuto (9-19), si riprendono prontamente e dal 28-30 dell’intervallo sfruttano un pessimo inizio di ripresa dei granata, che segnano solamente quattro punti nel terzo quarto. Sul 46-34, arriva la reazione della Despar: e un ultimo periodo all’arrembaggio regala la vittoria agli ospiti, in rimonta, per 61-63.

Royal Basket Finale Emilia 61 – 63 Despar 4 Torri (9-19; 28-30; 46-34)

Despar 4 Torri: Tieghi 5, Vitali, Bighi 14, Pevere 3, Ngoy Bikim 11, Colari 3, Vertua 11, Bassi 16, Tounsi. All.: Gambale.

U14 Regionale In&Young. Trasferta complicata per i ragazzi di coach Marianti Spadoni sul campo di Galliera. I bolognesi non lasciano scampo alla formazione In&Young, in collaborazione tra Despar 4 Torri, Bondi Vis 2008 e Scuola Basket Ferrara, che si arrende con il pesante passivo di 37-102.

Galliera Lovers 37 – 102 Despar 4 Torri (4-22; 9-44; 17-73)

Despar 4 Torri: Grandini 4, Busoni, Maietti 5, Ghedini 6, Deponti 2, Sinz, Russo 5, Bertoni 4, Lungu, Maccanti 9, Roma 2. All.: Marianti Spadoni.

Aquilotti. Dopo una lunga e combattuta battaglia con la Benedetto 1964 i piccoli granata portano a casa la prima vittoria della seconda fase. In un inizio in salita per la 4 Torri, i biancorossi si aggiudicano i primi due parziali di misura (10-13 il primo, 8-10 il secondo). Da lì la Despar ritrova la grinta e la convinzione giuste, e grazie a una buona precisione al tiro riesce a ribaltare l’inerzia della gara e ad aggiudicarsi tre dei quattro tempi rimasti, portando a casa di fatto la partita. I giovani granata hanno mostrato grandi progressi rispetto alle precedenti uscite, segno di crescita e miglioramento del gruppo.

Despar 4 Torri 13 – 11 (63-41) Benedetto 1964 Cento “A” (10-13; 8-10; 14-3; 8-8; 13-4; 10-3)

Despar 4 Torri: Salmi 20, Origlio 12, Maturo 8, Venturelli 6, Barbaro 5, Ambrosini 4, Bergamini 4, Caroggio 2, Piva 2, Manna. Istr.: Malfatto, Rambaldi.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com