di Caterina Spadi
Attraverso “Più Vicini”, progetto promosso da Coop Alleanza 3.0, soci e consumatori di Ferrara Coop Doro hanno ritenuto di supportare il Centro di Recupero Fauna Selvatica Lipu nella realizzazione di rifugi per ricci e piccoli mammiferi in difficoltà.
L’iniziativa, sostenuta dal Consiglio di Zona e oggi alla sua Vª edizione, si pone l’obiettivo di creare legami con realtà locali per accendere i riflettori su tematiche bisognose di sensibilizzazione e consapevolezza; a tal fine, nella sola provincia di Ferrara è stato devoluto un contributo di diecimila euro a 34 associazioni.
Per i profani, Lipu è una realtà che vive prevalentemente attraverso l’aiuto di volontari e pone al centro della propria missione la cura e la liberazione della fauna selvatica in difficoltà. Soltanto nell’ultimo anno la quota di animali presi in carico dall’associazione supera i duemila esemplari, cifra rilevante, indice della crescente concentrazione di animali selvatici nel territorio ferrarese, nonché del senso civico di chi presta loro soccorso.
Strutture e attrezzature del Centro Lipu di Ferrara hanno bisogno di continua manutenzione e ricambio per garantire le corrette attenzioni e il completo ritorno alla vita selvatica degli animali che, loro malgrado, ne usufruiscono. Fa ben sperare la scelta dei tanti consumatori Coop di dare significatività alla tutela della fauna selvatica, patrimonio indisponibile dello Stato, a vantaggio della quale Lipu ha potuto procurare termofori e lampade riscaldanti adatte alla riabilitazione di piccoli mammiferi feriti.
Il risvolto di questa importante iniziativa racconta di una sempre maggiore attenzione nei confronti della fauna che contribuisce a rendere vivo il nostro territorio, e apre la strada ad una convivenza consapevole, nel rispetto dei più indifesi.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com