Comacchio
13 Marzo 2026
L’incontro dell’Amministrazione in sala polivalente con gli operatori per l’illustrazione dell’hub urbano che deve essere riconosciuto dalla Regione

Hub del commercio. Le azioni per il rilancio del commercio urbano di Comacchio e Lido Estensi

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Ferrovia Ferrara-Mare. FdI presenta 2500 firme in Regione

Nella giornata di martedì 11 marzo, una delegazione di Fratelli d’Italia Comacchio ha depositato presso la Regione Emilia-Romagna le 2.500 firme raccolte attraverso una petizione popolare per chiedere la realizzazione di una stazione ferroviaria

Donne imprenditrici in scena a Palazzo Bellini

Martedì pomeriggio la prova generale di “Schemi a parte”, la pièce teatrale che verrà protagoniste le imprenditrici di Cna Impresa Donna e che andrà in scena venerdì 13 marzo nella sala Polivalente del Palazzo Bellini di Comacchio

Comacchio. Un passaggio strategico per il futuro del territorio: la candidatura per il riconoscimento di due nuovi hub del commercio di cui alla legge regionale numero 12 del 2023, per il Centro storico di Comacchio e per Lido degli Estensi.

Riqualificazione del centro storico, arredo e luci artistiche (lighting design). E ancora analisi dei locali sfitti e i contributi: ristrutturazioni e ammodernamenti dei locali. Sono solo alcune delle azioni che dovrà generare il percorso “Hub urbano di Comacchio”. Per Lido Estensi, invece, l’”Hub di prossimità”, dovrà puntare sulle azioni per creare un modello capace di attenuare la stagionalità e dunque favorire che le attività commerciali godano di maggiore attività tutto l’anno.

Che cosa sia l’hub urbano e di prossimità per il centro storico di Comacchio e alcune zone di Lido Estensi è stato spiegato in un incontro orgniazzato dall’Amministrazione comunale e rivolto ai commercianti che si è tenuto giovedì 12 marzo, al pomeriggio, nella sala Polivalente di Comacchio.

Un incontro promosso dall’assessorato al Commercio di Sandro Beltrami ma che ha visto la partecipazione del sindaco Pierluigi Negri e di tutta la giunta.

L’incontro ha avuto un obiettivo: spiegare agli addetti del commercio e dei servizi perché è importante aderire, senza alcun impegno economico, al progetto di hub urbano “affinché si possano poi ottenere i finanziamenti che saranno erogati dalla Regione”, ha detto Beltrami ai presenti.

L’hub urbano di Comacchio e quello di prossimità di Lido Estensi è un’azione di rilancio del commercio dei centri urbani voluta dall’Emilia-Romagna. Un piano che, attraverso una cabina di regia composta dal Comune di Comacchio (oltre a quelli del Commercio sono coinvolti gli uffici di altri assessorati come il Turismo, l’Urbanistica e il sociale) e le quattro associazioni di artigianato e commercio (Confesercenti, Confcommercio, Cna e Confartigianato), predispone azioni di rilancio sistemico del settore commercio e servizi che “prima ha conosciuto la crisi dei centri commerciali e adesso conosce quello dei siti web”, ha spiegato il rappresentate dei progettisti del piano Giacomo Costantini di Cat (Centro assistenza tecnica) di Confesercenti.

Il piano di rilancio del commercio, che richiede l’adesione formale dei commercianti delle zone prese in considerazione dall’hub commerciale, lavora in sinergia con altri piani di rilancio di Comacchio e Lido Estensi. “Riqualificazione del Comparto Bellini, dei Cappuccini e l’area dell’ex zuccherificio – aggiunge l’assessore Beltrami – sono un’ulteriore spinta verso un rilancio dell’economia urbana”. Beltrami precisa anche che “a breve partirà l’intervento del comparto Sant’Agostino”.

“Tornare a fare del commercio il protagonista dello sviluppo urbano è l’obiettivo che ci siamo posti lavorando a questo progetto, che fa parte degli obiettivi del mio mandato”, commenta il sindaco Pierluigi Negri che su Lido Estensi annuncia l’esistenza di tre progetti per completare l’opera di riqualificazione di Viale Carducci, prosecuzione verso Lido Spina, prosecuzione dal lato opposto verso via Marconi e l’attraversamento da viale Ugo Foscolo a viale Pascoli. C’è anche il progetto su Lido Spina per la realizzazione della nuova ciclabile che dal nuovo ponte dei Pelasgi, lungo via Raffaello, si collegherà con Viale degli Etruschi la cui ciclabile consente di arrivare fino all’argine degli Angeli,

“Tutti progetti che mettono in sinergia il piano del rilancio del commercio e fanno sì che la Regione (ente erogatore dei fondi) ne tenga ben presente per poi far avere i finanziamenti”, spiega Costantini che puntualizza: “Le azioni introdotte con questo piano saranno dirette, come ad esempio l’erogazione di finanziamenti per una vetrina di un negozio, ma ci saranno anche quelle indirette di promozione, eventi e marketing. Dobbiamo fare sistema per intercettare turisti che oltre ad avere l’emozione dell’escursione in valle abbiano anche quella di vivere un’esperienza commerciale unica, ad esempio, con i prodotti e gli odori dei negozi unici del centro storico di Comacchio”.

L’incontro è stato introdotto dalla dirigente del settore comunale del Commercio Barbara Rovetti i cui uffici hanno lavorato fianco a fianco con Cat Confesercenti per predisporre il piano e per questo a loro è andato il ringraziamento di amministratori e progettisti.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com