Fiscaglia
10 Marzo 2026
La Procura procede per procurato allarme, minaccia aggravata a incaricato di pubblico servizio e furto aggravato di energia elettrica. Resta al vaglio degli inquirenti il movente del gesto

Denunciato il 57enne che ha minacciato di far esplodere la casa col Gpl

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Si spaccia per finto carabiniere e truffa un anziano. Arrestato dopo l’inseguimento

Continua l'impegno dei carabinieri del comando provinciale di Ferrara nel contrasto ai reati predatori e alle truffe ai danni di persone anziane. Mercoledì 4 marzo, i militari del Norm hanno tratto in arresto un uomo di 37 anni, già noto alle forze dell’ordine, responsabile di una truffa aggravata ai danni di un anziano residente a Poggio Renatico

Ruba la bici alla consigliera comunale, individuato e denunciato 36enne

Lieto fine per la disavventura accaduta a Lisa Pancaldi, capogruppo di Viviamo Vigarano. I carabinieri infatti, al termine della loro attività di indagine, hanno rintracciato e identificato l'uomo che, nel tardo pomeriggio dello scorso 7 marzo, approfittando dell'imbrunire, era entrato nel cortile privato dell'abitazione in cui vive la consigliera, rubandole una bicicletta

Il Comune ha sgomberato il centro sociale per fare cassa

A oltre due anni dallo sgombero disposto dal Comune per lavori di messa in sicurezza, l'ex scuola di via della Resistenza 34 - per anni sede del centro sociale La Resistenza - compare ora tra gli immobili che l'amministrazione comunale prevede di mettere in vendita

Massa Fiscaglia. È stato denunciato per procurato allarme, minaccia aggravata a incaricato di pubblico servizio e furto aggravato di energia elettrica il 57enne di nazionalità tunisina che, in stato di forte disagio psicofisico, lo scorso 7 marzo, come riportato da Estense.com, aveva minacciato di far saltare in aria la propria abitazione con l’ausilio di bombole a gas, dopo essersi barricato in casa.

L’allarme era scattato intorno all’ora di pranzo quando lo stesso 57enne aveva richiesto l’intervento di un’ambulanza lamentando un malore. Una volta all’interno dell’abitazione, tuttavia, l’uomo aveva impugnato un coltello da cucina minacciando gli operatori del 118 e mostrando loro una bombola di Gpl e un accendino, dichiarando l’intento di provocare un’esplosione. I sanitari sono riusciti a mettersi in salvo e a dare immediatamente l’allarme alla centrale operativa dei carabinieri di Portomaggiore.

Sul posto sono intervenuti massicciamente i carabinieri di Portomaggiore e del reparto operativo di Ferrara, supportati dalla polizia locale e dai vigili del fuoco di Codigoro.

Seguendo i protocolli per le situazioni di crisi, l’area era stata prontamente cinturata: sono state fatte sgomberare le abitazioni limitrofe, con particolare attenzione ad alcuni residenti anziani non deambulanti nonché disposto l’isolamento immediato delle utenze di gas e luce per prevenire rischi di innesco.

Era stato attivato un negoziatore dell’Arma e preallertate le unità tattiche Api (Aliquote di Primo Intervento) e Sos (Squadre Operative di Supporto) da Bologna. Mentre il negoziatore tentava di instaurare un dialogo, l’uomo ha cercato di fuggire dal retro della casa, venendo però immediatamente intercettato e bloccato dai militari che presidiavano il perimetro. Dopo essere stato sedato dal personale medico, il soggetto è stato trasportato all’ospedale Sant’Anna di Cona per gli accertamenti del caso.

La successiva ispezione dell’immobile ha permesso ai carabinieri e ai vigili del fuoco di sequestrare quattro bombole di Gpl. Durante i controlli è stato inoltre rinvenuto un allaccio abusivo alla rete elettrica pubblica.

Resta al vaglio degli inquirenti il movente del gesto, che sembrerebbe essere riconducibile alle precarie condizioni socio-economiche e al forte stato di disagio in cui versa il 57enne.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com