Politica
7 Marzo 2026
Scontro politico sull’iniziativa dedicata ai talenti: l’assessora difende il lavoro svolto e rivendica rete con imprese, associazioni e istituzioni

Talent Playground, Scaramagli al Pd: “Critiche superficiali, il progetto offre opportunità reali ai giovani”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

“Il Grattacielo è un pezzo di città che merita rispetto”

Sinistra Italiana dell'Emilia-Romagna aderisce alla manifestazione davanti al Grattacielo, per “chiedere verità, giustizia e soluzioni concrete per le circa 500 persone sgomberate dopo l’incendio che a metà gennaio 2026 ha reso inagibile la Torre B”

Dopo le critiche mosse dal Partito Democratico al progetto Talent Playground, arriva la replica dell’assessora del Comune di Ferrara Chiara Scaramagli, che respinge le accuse parlando di valutazioni formulate senza un reale approfondimento dell’iniziativa.

L’intervento dell’assessora prende spunto dalle dichiarazioni di Francesco Negrini di Missione Giovani Pd. “Ho letto con stupore alcune critiche al progetto Talent Playground avanzate da Francesco Negrini di Missione Giovani Pd, che dimostrano, purtroppo, come spesso si parli di iniziative importanti senza averne davvero approfondito contenuti e obiettivi”, afferma Scaramagli.

Secondo l’assessora, il progetto non si riduce a un’operazione di comunicazione ma rappresenta uno strumento operativo per creare opportunità sul territorio. “Il Talent Playground non è uno slogan né un semplice ‘opuscolo’ ma un progetto concreto che nasce per offrire ai giovani opportunità reali: orientamento, connessioni con il mondo della formazione, dell’impresa e della ricerca, per trattenere i giovani sul nostro territorio”.

Scaramagli sottolinea inoltre come l’iniziativa sia inserita in un quadro istituzionale più ampio: “È un percorso sostenuto anche dalla Regione Emilia-Romagna e inserito in una strategia più ampia di valorizzazione dei talenti e delle competenze”.

Pur riconoscendo la legittimità del confronto politico, l’assessora invita a basarlo su elementi concreti. “Criticare è sempre legittimo ma la critica per essere credibile dovrebbe partire dalla conoscenza dei progetti e dal confronto sui dati e sui risultati, non da rappresentazioni superficiali”.

Nel merito delle attività svolte, Scaramagli rivendica il lavoro portato avanti negli ultimi mesi: “In questo ultimo anno e mezzo di lavoro abbiamo coinvolto centinaia di giovani, li abbiamo messi in contatto con le imprese del nostro territorio, abbiamo creato una rete con le associazioni di categoria”. A questa rete, aggiunge, si sono poi affiancati nuovi partner istituzionali grazie al secondo progetto per le annualità 2026-2027, tra cui Sipro e la Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna.

L’assessora guarda anche alle prospettive future del progetto: “Molto lavoro ci attende anche per le prossime annualità per mettere in campo ulteriori servizi a beneficio di chi decide di stabilirsi a Ferrara”.

Nella replica trova spazio anche la questione dei servizi educativi comunali, sollevata nel dibattito politico. “Mi ha colpito poi il fatto che si provi a spostare il dibattito su un assunto indebolimento dei servizi educativi a causa della precarietà del personale comunale”, osserva Scaramagli, ricordando che l’amministrazione sta lavorando “sia sulle stabilizzazioni del personale sia su un concorso”, con l’obiettivo di garantire la qualità dei servizi.

Infine, l’assessora rilancia il senso politico dell’iniziativa: “Per anni si è parlato di giovani senza costruire strumenti capaci di trattenere talenti e creare connessioni reali con il mondo del lavoro: oggi che questa Amministrazione, attraverso l’Assessorato alle Politiche giovanili, sta provando a farlo, si preferisce liquidare tutto con una battuta senza conoscere il progetto”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com