Eventi e cultura
6 Marzo 2026
Un incontro allo Spazio Antonioni per ricordare il critico e raccontare l’esperienza culturale che ha contribuito a formare generazioni di appassionati di cinema

Paolo Micalizzi e la scuola di cinematografia ferrarese

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Oggi venerdì 6 marzo alle ore 16 lo Spazio Antonioni di Ferrara ospiterà un incontro dedicato alla figura di Paolo Micalizzi e al ruolo della scuola ferrarese nello sviluppo della cultura cinematografica cittadina.

L’appuntamento, aperto al pubblico con ingresso libero fino a esaurimento posti, si terrà nella sede di Corso Porta Mare 5.

L’iniziativa intende ripercorrere l’attività e l’eredità culturale di Micalizzi, figura di riferimento per la critica cinematografica e per la diffusione della passione per il cinema a Ferrara. Attraverso interventi e testimonianze sarà approfondito anche il contributo della scuola di cinematografia ferrarese, che negli anni ha rappresentato un punto di incontro tra studiosi, cinefili e operatori culturali del territorio.

A confrontarsi su questi temi saranno diversi studiosi e protagonisti della vita culturale locale: Alberto Boschi e Veronica Dal Buono dell’Università degli Studi di Ferrara, Sergio Foschi del Cds Cultura OdV, il docente e regista Carlo Magri, lo storico e insegnante Massimo Marchetti, Carlo Mongetti del Cineclub Fedic Delta del Po, Anna Quarzi dell’Isco Ferrara, Luca Siano dell’Archivio Sandro Simeoni – Ferrara La Città del Cinema e Maurizio Villani, presidente del Cineclub Fedic Ferrara.

Nel corso dell’incontro è previsto anche un ricordo di Enrica Fico Antonioni, mentre a moderare il dibattito sarà l’antropologo Giuseppe Scandurra dell’Università di Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com