Referendum. Niente ‘colpi bassi’ nel confronto Anselmo-Balboni
Un confronto caratterizzato dal rispetto reciproco, quello andato in scena lunedì, 2 marzo, a Ferrara fra Fabio Anselmo e Alberto Balboni sui temi del referendum sulla giustizia
Un confronto caratterizzato dal rispetto reciproco, quello andato in scena lunedì, 2 marzo, a Ferrara fra Fabio Anselmo e Alberto Balboni sui temi del referendum sulla giustizia
Due morti sospette in due giorni, a poche ore di distanza l'una dall'altra, entrambe dopo le dimissioni dagli ospedali di Cattolica e Cona. La prima è avvenuta lo scorso 26 febbraio ad Argenta, dove a perdere la vita è stato il 55enne Sebastiano Mirabile. Il giorno successivo invece, il 27 febbraio, a Ferrara è morto un 45enne di nazionalità egiziana
Non c'è stata nessuna svolta nelle ricerche e così, dopo appelli, autopsia e la diffusione della fotografia del cadavere attraverso i media locali e nazionali, il corpo dell'anziano ritrovato senza vita lo scorso 16 gennaio nel territorio comunale di Ostellato, nell'area delle Valli del Mezzano, lungo l'argine di un canale di scolo, sarà sepolto senza nome e cognome
Incurante dell'alt dei carabinieri, ha pensato bene di sfrecciare fino ai 200 chilometri orari in centro abitato, fino a quando i militari non l'hanno bloccato e arrestato. È quanto accaduto durante la serata di domenica 1° marzo a XII Morelli, nel territorio comunale di Cento
Un'interrogazione formale al sindaco per fare luce sulle modalità di accesso temporaneo agli appartamenti dichiarati inagibili nelle Torri A, B e C del Grattacielo di Ferrara. A presentarla è Anna Zonari, del gruppo consiliare La Comune di Ferrara
Una richiesta di accesso agli atti che parla da sola quella del consigliere Fabio Anselmo che evidentemente vuole avere chiarimenti sui rapporti che intercorrono tra Securfox e il Comune di Ferrara. L’azienda, che si occupa di investigazioni e sicurezza, ha sede proprio a Ferrara e gli uomini vestiti con la volpe stilizzata loro simbolo li si nota in tantissimi eventi in città.
Anselmo chiede l’elenco completo degli “affidamenti, incarichi, appalti, proroghe, rinnovi o convenzioni conferiti dal Comune di Ferrara alla società Securfox S.r.l. negli anni 2020, 2021, 2022, 2023, 2024 e 2025”. Per ciascuno di questi documenti chiede anche di indicare l’oggetto dell’affidamento, le modalità di affidamento (gara, affidamento diretto, procedura negoziata, ecc.), l’importo impegnato e liquidato e la durata del contratto.
Oltre alla documentazione che vede coinvolto il Comune direttamente il consigliere chiede anche di avere copia analoga anche di documenti che attestano rapporti con società partecipate dal Comune di Ferrara.
Chiede infine gli atti di verifica dei requisiti: Durc, controlli antimafia, controlli ex art. 80 D.Lgs. 50/2016 o successive normative applicabili.
Tra gli interventi dell’azienda i più noti risultano quelli legati al Ferrara Summer Festival dove gestiscono la sicurezza ma anche il servizio di street tutor che vede impegnati diversi operatori tra piazza Verdi e la Galleria Matteoti nelle sere di maggiore Movida. Ultimamente operatori di Securfox sono stati impiegati anche al di fuori del Grattacielo.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com