Cronaca
28 Febbraio 2026
La vicenda al Barco. L'assessore Coletti: "Territorio attenzionato nella sua vastità. L'età non va sottovalutata"

Sorpreso con l’hashish e 2mila euro in contanti. Denunciato studente 18enne

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Rissa sull’autobus. Tre studenti denunciati, due sono minorenni

Lo scorso 27 febbraio, i carabinieri di Copparo hanno denunciato un 18enne e due minorenni di 16 e 17 anni, tutti studenti, per rissa e interruzione di pubblico servizio in concorso, a seguito di un episodio di violenza avvenuto lo scorso 6 febbraio a bordo di un mezzo di linea, durante il tragitto di ritorno da scuola verso casa

Cade dal tetto mentre lavora, 52enne lotta per la vita

Lotta tra la vita e la morte l'uomo di 52 anni che, durante la serata di venerdì 27 febbraio, è caduto dal tetto di uno stabile di proprietà a Monestirolo, mentre stava effettuando alcuni lavori di riparazione dell'immobile adiacente alla propria abitazione

Morte sospetta di Dario Bernini, indagato un anestesista

C'è un indagato per la morte sospetta di Dario Bernini, 80 anni, storico titolare del negozio Motoricambi Bernini, attività che per settant'anni ha rappresentato un punto di riferimento per generazioni di ferraresi proprietari di mezzi a due ruote

È stato sorpreso in un atteggiamento sospetto mentre, in compagnia di un amico, confezionava sigarette artigianali estraendo più volte qualcosa dal giubbino. Un sospetto che si è rivelato fondato quando gli uomini della Polizia Locale in abiti civili sono entrati in azione, rovinando il pomeriggio dello studente di 18 anni, che una volta controllato ha rivelato agli agenti uno scenario ben più grande.

Il giovane, infatti, ha consegnato spontaneamente quasi 31 grammi di hashish ed è stato trovato in possesso, durante il controllo più approfondito, di 2mila euro in contanti suddivisi in banconote di vario taglio. La vicenda è avvenuta qualche giorno fa al Barco, durante un’attività di monitoraggio della zona in abiti civili.

Dopo il controllo in loco si è proceduto alla perquisizione domiciliare presso l’abitazione del 18enne, che in camera da letto teneva nascosto dentro un borsone da palestra un bilancino di precisione, con tracce di sostanza stupefacente. Il giovane è stato così denunciato. La sostanza stupefacente e il denaro, ritenuto provento dell’attività illecita, sono stati sequestrati.

Il ragazzo che era in sua compagnia, intento a fumare uno spinello contenente hashish, se l’è invece cavata con una sanzione amministrativa ai sensi dell’articolo 75 del D.P.R. 309/90. Anche la sigaretta è stata sequestrata.

“Questo intervento – dichiara l’assessore comunale alla Sicurezza Cristina Coletti – dimostra il presidio costante sull’intera vastità del territorio, rispondendo anche alle segnalazioni dei residenti di Barco, quartiere attenzionato anche dagli agenti in abiti civili. Il fatto che il protagonista della vicenda sia uno studente di appena 18 anni è un campanello d’allarme che non intendiamo in alcun modo sottovalutare. Si tratta di un fenomeno che richiede un’azione coordinata, fatta non solo di repressione ma anche di prevenzione e sensibilizzazione, in collaborazione con le scuole, le famiglie e i servizi del territorio. Continueremo a sostenere il lavoro della Polizia Locale con controlli mirati e attività di monitoraggio costante, per dare risposte concrete ai cittadini e tutelare in particolare i più giovani, contrastando con determinazione ogni forma di illegalità”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com