Altri sport
26 Febbraio 2026
Al via una annata che si preannuncia densa di appuntamenti per la squadra del Cus Ferrara

Triathlon, partirà domenica da Forlì la stagione 2026

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ancora pochi giorni di attesa per l’avvio ufficiale della stagione agonista 2026 che si aprirà domenica prossima a Forlì. Sotto i riflettori il duathlon sprint che di fatto sarà la prima prova del Circuito Regionale Fitri Age Group ’26, competizione “a tappe” che quest’anno conta ben 11 gare.

Saranno tre i portacolori del team giallonero: osservato speciale Marco Vitali che l’anno passato ha raggiunto importanti traguardi, sia sulle distanze brevi sia in quelle più lunghe e impegnative.

La stagione 2026 già si preannuncia densa di appuntamenti con il record di 15 atleti già iscritti al triathlon olimpico del Lago di Caldaro, una delle gare più “anziane” e difficili del calendario federale, in programma per il 9 maggio. La compagine cussina sarà presente praticamente in tutte le competizioni che metteranno in palio un titolo nazionale.

Il 21 marzo ad Imola per gli “italiani” di duathlon sprint, mentre il 2 giugno sarà la volta del tricolore per la media distanza a Barberino del Mugello. A fine estate spazio ai campi gara di Cervia, per il campionato nazionale del triathlon sprint, e di Ischitella per quello della lunga distanza. Per certo sarà l’anno degli esordi, con tanti giovani triatleti al debutto e diversi veterani che si cimenteranno negli Ironman 70.3 e full distance, in Italia e all’estero.

Sono proprio i tanti nomi nuovi ad impreziosire la stagione 2026, arrivi che vanno a rafforzare una squadra già molto coesa e competitiva. Il nutrito gruppo di giovani universitari, che da subito ha portato entusiasmo ed energia a tutto il gruppo, è atteso dall’importante confronto con i paritetici di tutta Italia ai Cnu di Loano il prossimo maggio.

Sarà compito dei coach, primo tra tutti il bravissimo Gianluca Orlandi nel nuoto, ricercare il massimo impegno di tutti gli atleti durante le dure e numerose sedute di allenamento.

Novità sul fronte del Consiglio di squadra, responsabile dell’organizzazione delle attività del Triathlon in seno al Cus, con l’ingresso di due nuovi membri: Marco Vitali che curerà il settore dei materiali tecnici, e Davide Mainini che rappresenterà i tanti giovani triatleti.

Continua infine la collaborazione con la ditta Balboni Mauro, azienda specializzata nell’installazione e nella manutenzione di antenne TV e satellitari, che si conferma main sponsor del Cus Ferrara Triathlon e che anche quest’anno darà un contributo generoso alle attività della squadra estense.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com