di Manuela Artioli
Cento. Il Carnevale di Cento 2026 è tornato ad animare il centro storico con la quarta giornata della manifestazione, iniziata ufficialmente alle 14 tra entusiasmo, colori e una piazza gremita.
Ad aprire la sfilata allegorica sono stati i Figli delle Stelle, gruppo di figuranti a piedi non in gara che, come da tradizione, ha dato il via al pomeriggio accompagnando l’ingresso dei carri.
Non solo parata: saliti sul palco, hanno fatto ballare la piazza sulle note di Romagna Mia, coinvolgendo il pubblico e invitando alcune persone a salire con loro per condividere il momento, trasformando Piazza Guercino in una grande festa collettiva.
A seguire è entrata nel vivo la gara tra le cinque associazioni carnevalesche: i Mazalora con “Sparateci Ancora”, il Risveglio con “Io non ho paura”, i Toponi con “Maledetti Cambiamenti”,
I Ragazzi del Guercino con “Finché il ricordo respira” e i Fantasti100 con “Dimmi… cosa vedi?” hanno portato in scena le loro imponenti costruzioni allegoriche tra satira, scenografie spettacolari e coreografie coinvolgenti.
Questa domenica è stata anche l’ultima giornata utile per la votazione da parte della giuria, un passaggio decisivo in vista della proclamazione finale dell’edizione 2026.
Alle 16 il palco di Piazza Guercino si è trasformato in una pista da ballo con l’esibizione de Il Mondo del Ballo ASD, che ha coinvolto il pubblico con coreografie di jive e cha cha cha, regalando un momento di eleganza ed energia nel cuore della festa.
Subito dopo, spazio alla musica con il dj set di Gabry Seth, che ha infuocato la piazza accompagnando il pomeriggio tra ritmo e intrattenimento.
Concluso il dj set, sono saliti sul palco gli Ipanema Show, che hanno animato nuovamente la piazza con il loro immancabile ballo “Cavalinho”, coinvolgendo il pubblico in uno dei momenti più partecipati della giornata.
Alle 17 giro di boa e via al secondo passaggio dei carri allegorici, che hanno sfilato ancora una volta tra applausi ed entusiasmo.
La quarta giornata ha confermato ancora una volta la capacità del Carnevale di Cento di unire tradizione, competizione e spettacolo, coinvolgendo cittadini e visitatori in un’atmosfera di festa che continua a caratterizzare l’edizione 2026.
I presentatori Patti Po e Alessandro Ramin hanno salutato la piazza rimandando al gran finale: “Ci vediamo domenica prossima per l’ultima giornata del Carnevale 2026, quando verrà decretato il carro vincitore di questa edizione”, ricordando anche che da lunedì 23 febbraio il pubblico può esprimere la propria preferenza del carro partecipando attivamente: “sulla pagina Facebook della Fondazione Teatro Borgatti è possibile votare il carro preferito per l’assegnazione di un premio speciale”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com