di Elisa Fiorini
L’Ars et Labor si regala una splendida e netta vittoria sull’Osteria Grande, battuta 3-0 al “Mazza”. Si rompe quindi il digiuno che durava da mesi nello stadio ferrarese e i biancazzurri tornano a correre il classifica, anche se la vetta è ancora lontana.
Arrivano così 3 punti che fanno morale per la squadra di mister Parlato, che si è mostrato ampiamente soddisfatto della prestazione dei suoi ragazzi.
“Per vincere abbiamo cercato di percorrere diverse strade – ha esordito l’allenatore – abbiamo fatto tanto, che è il nostro diverse. Abbiamo creato meno ma finalizzato al 100%. Ci sono ancora degli errori nel collettivo, i ragazzi si godranno la serata ma adesso dobbiamo pensare alla prossima. Questa è la mia quarta settimana, sto provando tutti e chi mi dà di più gioca, gli altri stanno con me in panchina. Ora li conosco tutti e ho un’idea chiara sulla rosa”.
Nel secondo tempo c’è stata comunque una fase di calo. “Rispetto alla scorsa gara siamo stati meno rinunciatari nell’andare avanti, erano pronti sin da subito per andare ad azzannare. Nel secondo tempo ci siamo specchiati per 15′, ho provato a scuoterli per fargli tornare le giocate del primo tempo: si era spento il motore, poi ci siamo ripresi. Non abbiamo mai sofferto, ma dobbiamo fare di più nella seconda metà di gara”.
Piccioni ha offerto una prestazione solida. “Sia lui che Moretti si stanno impegnando molto e in questo momento Piccioni sta trovando meccanismi e gol. Mi auguro che possa capitare anche a Moretti”.
La squadra è uscita dal campo tra gli applausi del “Mazza”: “Siamo in ritardo, ma oggi abbiamo ottenuto il massimo. Ringraziamo la nostra gente di esserci stata vicino ma già lo sapevamo: ora dobbiamo prenderci la continuità. Questo è l’obiettivo mio e della mia squadra”.
Il primo tempo è stato molto convincente, “sia Milos che Cozzari hanno giocato quasi da trequarti. C’è da metterci ritmo e tecnica, oltre che concentrazione, perché un calcio più veloce si può fare a anche ancora meglio. Abbiamo vinto 3-0 ma piedi per terra e massima umiltà, non possiamo e non dobbiamo sbagliare niente comunque”.
Qualche smagliatura difensiva c’è stata, “ma se così non fosse starei tutto il tempo calmo in panchina. Mi piace giocare con loro, cerco di dargli la massima serenità ma anche la grinta e la cattiveria per farmi dare qualcosa in più”.
Nel postgara si è fermato per un commento anche Leonardo Mazza: “Oggi è stata una buona partita e avevamo bisogno di punti, come non importava. Non abbiamo rischiato praticamente niente, da domani si riprende a lavorare. Io mi trovo bene con tutti, siamo tutti giocatori forti e chi gioca fa bene. Io sono a posto, negli ultimi 10′ ero stanco e avevo crampi ma niente di che, sto alla grande. Rigore? Parlando col loro numero 4 mi ha detto che era fuori dall’area, sono mezzi contatti che a volte sono fischiati e a volte no, sono banalità. Nei momenti chiave della stagione siamo mancati, lo sappiamo, ci dispiace ma non si può tornare indietro. Possiamo solo guardare avanti e fare le cose al meglio fino alla fine”.
Anche Luca Senigagliesi ha rapidamente commentato la gara: “Il mister in settimana si è raccomandato di pensare meno e vivere domenica per domenica. Abbiamo provato diversi moduli dall’arrivo del mister, io mi trovo bene, vedremo come continueremo. L’importante è che la squadra vinca, se arrivano gli assist sono comunque contento. Il coro “vi vogliamo così” a fine partita? Non era scontato, sappiamo questa piazza cosa chiede. Speriamo che sia un nuovo inizio. Vado in campo ogni domenica a disposizione della squadra, le azioni le abbiamo sempre create, siamo vittima dei risultati che non sono arrivati e mentalmente ne abbiamo sofferto. Mi metto sempre in discussione, ma mi guardo sempre all’interno della squadra” ha concluso il giocatore.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com