Attualità
22 Febbraio 2026
Giovedì 26 febbraio in biblioteca un confronto pubblico sulle politiche comunali per lavoro e pari opportunità, tra strategie innovative e progetti contro le disuguaglianze

Al Centro Documentazione Donna l’incontro con l’assessora Angela Travagli

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Lavori conclusi per l’ampliamento del nido I Girasoli

Sono conclusi i lavori di ampliamento dell’Asilo Nido “I Girasoli” in via dell'Ippogrifo, in zona Rivana. Dopo un investimento di 1,8 milioni di euro, la struttura è ormai pronta per essere consegnata alle famiglie, rafforzando l’offerta educativa per la prima infanzia

Prosegue al Centro Documentazione Donna di Ferrara il ciclo di incontri dedicati ai temi sociali e istituzionali che da anni anima la biblioteca di via Terranuova. Il prossimo appuntamento è fissato per giovedì 26 febbraio alle ore 16.30, in presenza, con ospite Angela Travagli, assessora comunale alle Pari opportunità.

L’iniziativa rientra nel calendario di appuntamenti settimanali promossi dal Centro, che nel 2026 ha scelto di dedicare una parte degli incontri al dialogo diretto tra le socie e le donne impegnate nelle istituzioni cittadine: assessore, consigliere e nuove elette in consiglio comunale.

Il percorso si è aperto lo scorso 14 gennaio con la partecipazione di Marzia Marchi, consigliera del Movimento 5 Stelle, e prosegue ora con l’intervento dell’assessora Travagli, ferrarese di Porotto.

Durante l’incontro, Travagli illustrerà la nuova strategia della Comune di Ferrara in materia di pari opportunità e politiche del lavoro. Fulcro della presentazione sarà la nascita del Servizio comunale “Politiche del Lavoro e Pari Opportunità”, collocato nel Settore Sviluppo Economico e pensato come modello integrato capace di coniugare crescita economica ed equità sociale.

L’obiettivo dell’amministrazione è favorire occupazione di qualità, diritti paritari e ambienti di lavoro inclusivi, rafforzando la collaborazione tra istituzioni, imprese, scuole e terzo settore, con particolare attenzione a donne e giovani.

Il nuovo servizio si inserisce in un quadro più ampio di interventi già coordinati dall’assessorato, tra cui il progetto sperimentale “This Unique”, i Punti Viola, il percorso “Uscire dalla violenza” e la partecipazione al programma nazionale e regionale “Oltre la Strada”.

L’incontro del 26 febbraio rappresenta quindi non solo un momento informativo sulle politiche comunali, ma anche un’occasione di confronto diretto tra cittadine e istituzioni, nello spirito di partecipazione che caratterizza da sempre le attività del Centro Documentazione Donna.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com