Attualità
22 Febbraio 2026
In Camera di commercio il primo incontro del progetto promosso dalle Acli: istituzioni, professionisti e aziende locali a confronto su lavoro femminile e produttività

Parità di genere nelle imprese, Ferrara apre il tour regionale della certificazione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara, manifestazione per l’Ucraina nel quarto anno di guerra

A quattro anni dall’invasione russa dell’Ucraina, a Ferrara si terrà una manifestazione pubblica di solidarietà con il popolo ucraino promossa dalle forze politiche di area liberale insieme a riformisti, popolari e al Movimento Federalista Europeo, con il sostegno delle associazioni ucraine e socio-culturali del territorio

Parte da Ferrara il tour informativo regionale dedicato alla Certificazione della parità di genere, lo strumento introdotto dal Pnrr per accompagnare le imprese verso politiche più eque su carriera, salari e conciliazione tra lavoro e maternità.

Martedì 24 febbraio, dalle 15 alle 18, la Sala Conferenze della Camera di commercio di Ferrara Ravenna ospiterà il primo appuntamento del progetto “Zero disparità, più produttività”, promosso dalle Acli provinciali di Rimini e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna. L’iniziativa coinvolge imprese, ordini professionali e istituzioni locali, con l’obiettivo di diffondere una cultura organizzativa orientata alla riduzione del gender gap.

L’avvio ferrarese non è casuale: il territorio viene indicato come uno snodo importante per il dialogo tra mondo produttivo e professionale. Ad aprire i lavori sarà Simona Fabbri, del Coordinamento Donne Acli Rimini, seguita dai saluti istituzionali di Paolo Govoni, vicepresidente dell’ente camerale, dell’assessora alle Pari opportunità Angela Travagli per il Comune di Ferrara, e di Eugenio Gallerani, presidente dell’Ordine degli avvocati ferrarese.

Il cuore dell’incontro sarà la tavola rotonda coordinata da Sonia Alvisi, consigliera di parità regionale, che vedrà il coinvolgimento di rappresentanti delle professioni, del sistema camerale e delle organizzazioni sindacali. Tra gli interventi previsti quelli di Patrizia Argentesi, Gloria Cuoghi, Annalisa Felletti, Gisella Ferri, Monica Onori, Isabella Pavolucci e Francesco Tura.

Una parte significativa dell’appuntamento sarà dedicata alle testimonianze aziendali, per mostrare come la certificazione possa tradursi in pratiche concrete. Interverranno Clelia Antolini per Dinamica Media, Barbara Lambertini per la cooperativa Cidas, Valentina Buriani e Mirella Masi, portando esempi di aziende che hanno già ottenuto o avviato il percorso verso la certificazione.

L’iniziativa ferrarese rientra in un programma più ampio che toccherà anche Cesena e la provincia di Rimini, per poi concludersi con un convegno finale a Rimini dedicato alla sintesi dei risultati raccolti nei diversi territori.

Oltre agli incontri con imprese e professionisti, il progetto prevede nel corso del 2026 ulteriori iniziative culturali sul tema “donne e lavoro”, con presentazioni di libri e una mostra di fumetti.

L’obiettivo dichiarato è duplice: diffondere la conoscenza della certificazione e rafforzare, anche a livello locale, il legame tra parità di genere, qualità del lavoro e competitività delle imprese.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com