Attualità
21 Febbraio 2026
Ormai pronta la consegna alle famiglie dopo un investimento di quasi 2 milioni di euro

Lavori conclusi per l’ampliamento del nido I Girasoli

di Redazione | 3 min

Leggi anche

A Malborghetto i volontari piantano nuovi alberi

Nel pomeriggio di venerdì 20 febbraio a Malborghetto si è svolto un significativo momento di partecipazione e cura del territorio nell'ambito del Patto comunale di Comunità, che ha visto la collaborazione attiva tra cittadini, volontari e istituzioni

Aggredisce il padre e minaccia i Carabinieri

Notte di tensione a Lido di Spina, dove i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Comacchio, supportati dai colleghi della Stazione di Porto Garibaldi, hanno dovuto bloccare un uomo in forte stato di alterazione

Spacciava crack ai Tre campi

Intorno a metà mattina, gli agenti hanno notato il giovane allontanarsi da un gruppo a bordo di una bicicletta elettrica e lo hanno seguito fino a un parcheggio, dove ha incontrato un acquirente. Lo scambio di diverse dosi in cambio di denaro è avvenuto in pochi istanti

Sono ufficialmente conclusi i lavori di ampliamento dell’Asilo Nido “I Girasoli” in via dell’Ippogrifo, in zona Rivana. Dopo un investimento complessivo di 1,8 milioni di euro, la struttura è ormai pronta per essere consegnata alle famiglie, rafforzando l’offerta educativa per la prima infanzia.

L’intervento si inserisce nell’ambito della Missione 4 – Componente 1 – Investimento 1.1 del “Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia”, finanziato attraverso le risorse del Pnrr.

Il progetto ha potuto contare su un finanziamento di 1.056.000 euro a valere sui fondi Pnrr, cui si è aggiunto un cofinanziamento comunale pari a 789.000 euro. Si tratta di un investimento strategico che consolida l’impegno dell’Amministrazione nel potenziamento dei servizi educativi e nel sostegno alla genitorialità.

L’ampliamento ha consentito di realizzare un nuovo edificio destinato ad accogliere complessivamente 40 bambini, suddivisi in due sezioni: 17 lattanti e 23 semidivezzi. La nuova struttura è stata progettata in continuità con l’edificio esistente, al quale è collegata tramite un passaggio coperto che, partendo dall’ingresso attuale, conduce al nuovo blocco servizi senza interferire con le aree dedicate alle attività educative. L’intero complesso si sviluppa su un unico livello e si presenta come un corpo unitario e compatto, articolato in volumi distinti con copertura a falda – destinati alle sezioni, all’ingresso e ai servizi – connessi a un’aula comune centrale con copertura piana.

All’interno trovano spazio dormitori, ambienti comuni, cucina e spogliatoi, progettati per garantire funzionalità, sicurezza e massimo comfort per bambini ed educatori. L’impianto architettonico nasce da una riflessione attenta sulle esigenze didattiche, ambientali e collettive: particolare attenzione è stata dedicata alla corte esterna, pensata come naturale estensione delle attività educative all’aperto e come luogo di socializzazione capace di dialogare con la luce e con l’esterno.

Grande rilievo è stato riservato anche alla sostenibilità ambientale e all’efficienza energetica. Le scelte impiantistiche sono state orientate verso un equilibrio tra funzionalità e risparmio energetico, minimizzando l’impatto ambientale e garantendo durabilità nel tempo. In questa direzione si inserisce l’installazione di un impianto fotovoltaico da circa 28 kW, composto da 67 pannelli collocati sulle falde orientate a sud e sud-est. La superficie totale lorda dell’intervento è pari a 540 metri quadrati, con una superficie utile di 405 metri quadrati. Il cantiere, avviato nel novembre 2023, si è concluso a fine 2025, rispettando le tempistiche previste. Si procederà poi con l’allestimento degli arredi in modo da essere ultimata con l’inizio del nuovo anno scolastico.

«Con la conclusione dei lavori dell’ampliamento del Nido I Girasoli – dichiara l’assessore con delega al Pnrr Francesca Savini – portiamo a termine un intervento di grande valore per la nostra comunità. Le risorse del Pnrr ci hanno consentito di investire in modo concreto sul futuro dei nostri bambini e sul sostegno alle famiglie, creando spazi moderni, sicuri e sostenibili. Questo progetto rappresenta un esempio di come i fondi possano tradursi in servizi reali, migliorando la qualità della vita nei quartieri e rafforzando la rete educativa cittadina».

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com