È in corso la riorganizzazione dell’attività dei Consultori familiari della provincia di Ferrara. Questa consentirà, una volta a regime, l’accesso diretto a prestazioni per le quali in passato era necessaria la prescrizione medica (impegnativa del medico di medicina generale o dello specialista).
Per dar corso alle nuove attività, la prossima settimana, l’Ausl fa sapere che i Consultori potrebbero non riuscire a fissare in tempo reale appuntamenti di programmazione ordinaria, ad esempio visite per contraccezione, visite ginecologiche per prevenzione, sessualità, preconcezione e menopausa.
Rimane sempre attivo il servizio per le attività già programmate ostetrico-ginecologico, di screening, per lo Spazio Giovani – ad accesso diretto – e per richieste non rimandabili, come la certificazione per Interruzione volontaria di gravidanza L.194/1978, la contraccezione d’emergenza ed altre certificazioni varie.
Al termine della definizione del nuovo assetto sarà cura delle Aziende Sanitarie ferraresi comunicare i canali e le nuove modalità di accesso alle prestazioni consultoriali.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com