Bondeno
21 Febbraio 2026
Primi cantieri previsti in via Bassa e su un tratto di viale Matteotti. Tra le frazioni nel piano anche Salvatonica e Ospitale

Programma manutenzione asfalti: lavori per 112mila euro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Una nuova stagione di formazione professionale alla Sala 2000

La nuova stagione della formazione professionale si è aperta con l’inizio dell’anno, all’insegna di una serie di corsi che sta incontrando buoni riscontri in termini di partecipazione e offrendo alle persone che sono alla ricerca di un’occupazione di farlo nel modo migliore

Bondeno. Il Comune ha pronto un nuovo piano per la manutenzione degli asfalti. Un programma da 112mila euro, approvato nella riunione di Giunta di giovedì mattina, ed una serie di lavori all’orizzonte che si sommano a quelli già finanziati con il precedente piano da 407mila euro.

A questi vanno aggiunti i lavori (non ricompresi nella categoria delle manutenzioni) già conclusi per il rifacimento di via Argine Cagnetto. A breve, infine, ci sarà l’assegnazione dei lavori per l’asfaltatura del tratto ghiaiato di via Farini. Dunque, la primavera porterà con sé una serie di interventi manutentivi.

«Abbiamo predisposto un primo programma, che prosegue strategicamente i precedenti, e che tiene conto di tutte le osservazioni arrivate da parte dei cittadini e delle imprese – dicono il sindaco Simone Saletti e l’assessore ai lavori pubblici Marco Vincenzi –. Come si è notato nei mesi scorsi, abbiamo effettuato interventi sia in zone frazionali che nel capoluogo, in vie di comunicazione a grande scorrimento e altre che, pur non avendo la stessa intensità di traffico, hanno un valore strategico per la comunità».

Il piano dettagliato delle opere si vedrà settimana per settimana, ma tra i primi lavori previsti ci sono sicuramente quello di via Bassa e su un tratto di viale Matteotti. Su viale Passardi, frequentatissima arteria centrale nella frazione di Scortichino, il piano non si limiterà all’asfaltatura. Proprio a Scortichino, infatti, si metterà mano anche alla parte riguardante i marciapiedi di viale Passardi, dal cuore del paese verso il ponte sul Diversivo.

Tra le frazioni che entreranno nel piano “asfalti” ci sono Salvatonica e la località di Ospitale, dopo la conclusione degli interventi tra Gavello e Burana (con il rifacimento di un tratto di via Argine Cagnetto), ed i lavori in via Comunale (sempre a Burana) dei mesi scorsi, cui si aggiungono i cantieri già eseguiti di via Argine Destro Panaro, in direzione Santa Bianca, di via Palladio e via Ragazzi nella zona artigianale di Borgo Scala. L’asfaltatura del tratto sterrato di Via Farini a Pilastri è un progetto definito e finanziato che attende ormai solo l’assegnazione dell’appalto, mentre nell’attuale piano di manutenzioni ci sarà anche Salvatonica.

Inoltre, l’Amministrazione sta predisponendo un prossimo intervento che riguarderà un tratto di via Provinciale a Ospitale, quella cioè che la comunità locale conosce come “ex Canalino”, per via di una tombatura avvenuta anni addietro di un canale di scolo presente nella zona.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com